Santo Domingo

Indice

L'attenzione ai diaconi permanenti

76 Per il servizio della comunione in America Latina, ha importanza il ministero dei diaconi.

Essi sono, in forma molto privilegiata, segni del Signore Gesù « che non è venuto per essere servito, ma per servire e dare la sua vita in riscatto per molti ». ( Mt 20,28 )

Il loro servizio sarà la testimonianza evangelica di fronte a una storia in cui si fa sempre più presente l'iniquità e si è raffreddata la carità. ( Mt 24,12 )

Per una nuova evangelizzazione che, attraverso il servizio della Parola e la dottrina sociale della Chiesa, risponda alle necessità di promozione umana e vada generando una cultura di solidarietà, il diacono permanente, per la sua condizione di ministro ordinato e inserito nelle complesse situazioni umane, ha un ampio campo di servizio nel nostro continente.

77 Vogliamo essere riconoscenti ai nostri diaconi più per quello che sono che per quello che fanno.

- Vogliamo accompagnare i nostri diaconi nel discernimento, affinché conseguano una formazione iniziale e permanente adeguata alla loro condizione.

- Continueremo la nostra riflessione sulla spiritualità propria dei diaconi, fondata in Cristo servo, affinché vivano con profondo senso di fede il proprio dono alla Chiesa e la propria integrazione con il presbiterio diocesano.

- Vogliamo aiutare i diaconi sposati, affinché siano fedeli alla loro doppia sacramentalità: quella del matrimonio e quella dell'ordine e affinché le loro spose e i loro figli vivano e partecipino con loro nella diaconia.

L'esperienza del lavoro e il loro ruolo di padri e di sposi li rende collaboratori molto qualificati per affrontare diverse realtà che urgono nelle nostre chiese particolari.

- Ci proponiamo di creare gli spazi necessari affinché i diaconi collaborino nell'animazione di servizi nella Chiesa, individuando e promuovendo leaders, stimolando la corresponsabilità di tutti per una cultura della riconciliazione e della solidarietà.

Vi sono situazioni e luoghi, soprattutto nelle zone rurali lontane e nelle grandi aree urbane densamente popolate, dove solo attraverso il diacono si rende presente un ministro ordinato.

Indice