Santo Domingo

Indice

10.4. Cultura cristiana e promozione umana

534 L'obiettivo della cultura cristiana è umanizzare pienamente la persona umana.

Esige per la sua stessa natura di cultura e di cristiana che l'uomo e la donna siano promossi.

Quanto più bisognosa è la persona, tanto più grande dovrà essere lo sforzo di tale cultura per promuoverla.

Per questo la cultura cristiana esige, a partire dal suo stesso dinamismo, l'opzione preferenziale per i poveri; non solo per gli individui, ma anche per i popoli.

Per questo la cultura cristiana esige un'azione preferenziale verso i poveri dell'America Latina, specialmente verso gli indigeni.

È l'esigenza culturale cristiana di costruire pienamente il corpo misterioso di Cristo.

535 Un'evangelizzazione della cultura deve penetrare il substrato del senso della vita che costituisce la base di ogni cultura; ugualmente deve arrivare al substrato del senso umano globale che si trova nel fondamento delle differenti attività umane.

Il Vangelo, per sua stessa natura, è e deve essere solidale con gli uomini, ma, in fin dei conti, è la comunità cristiana attiva quella che lo trasforma in fonte di cultura.628

Una delle sue manifestazioni è la difesa e la promozione dei diritti umani che sono valori evangelici.

La violazione della dignità umana è peccato.

Il regno di Dio - regno di grazia, di giustizia e di amore - significa anche rispetto per la dignità di ogni uomo e donna.

536 La radice delle nostre crisi non è primariamente socio-economica, ma etico-culturale e per questo si manifesta con tanta aggressività nel campo socioeconomico.

Le povertà e gli impoverimenti del nostro tempo si radicano ugualmente nell'espressione politica.

Noi cristiani, specialmente, dobbiamo stare attenti a non cadere in « una idolatria di mercato »,629 ma consacrarci a trasformare la cultura del consumismo, della morte, della violenza e dell'emarginazione, in una cultura della solidarietà, efficace nel servizio al bene comune; in definitiva, si tratta di una cultura della speranza, che da priorità a chi più soffre la miseria.

Indice

628 Puebla 533;
Giovanni Paolo II, Christifideles Laici 34;
Giovanni Paolo II, Redemptoris Missio 59
629 Giovanni Paolo II, Centesimus Annus 40