Santo Domingo

Indice

1.2. Suscitare una maturità di fede

576 L'esistenza cristiana - come la vita - è un processo dinamico: dono e, al tempo stesso, compito.

Esige altrettanto impegno che il quotidiano sforzo per guadagnare il pane, il tetto, il vestito, la sanità e l'educazione.

577 Amare Dio - sopra ogni cosa - implica un insieme di libere scelte, che dispongono la persona a poter crescere nell'esperienza della maturità di fede: la vita nella fede si alimenta della Parola di Dio, si ossigena nella preghiera e nella contemplazione, cresce attraverso la catechesi e la formazione permanenti, si purifica nella riconciliazione frequente, si nutre alla mensa eucaristica, si condivide nella comunità cristiana, si irrobustisce e tempra nell'evangelizzare gli altri, diventando luce che, in Cristo, illumina il senso di ogni vita umana.

578 La fede è adulta quando è centrata nella persona di Gesù Cristo e, essendo docile allo Spirito Santo, confida con la semplicità di un bambino nell'amore, provvidenziale e misericordioso, del Padre.

Una fede adulta è intimamente unita alla vita nella speranza e nell'amore di carità.

579 Quanto più attecchisce la vita della fede nel cuore di una donna o di un uomo, tanto più nitidamente si percepiscono in loro i tratti umani di Gesù.

La fede adulta genera comunione e trasforma il quotidiano.

Il Vangelo è tanto più facilmente creduto, quanto più nitidamente lo si percepisce vissuto.

580 Perché la gioia di credere possa essere condivisa da molti che, come a tentoni, cercano Dio in America Latina, è urgente precisare le modalità storiche di inculturare la fede e sostenere ogni processo di conversione, mediante una saggia pedagogia: accogliente, paziente, salda e perseverante al tempo stesso.

581 Così i popoli del nostro continente potranno soddisfare la fame di Dio e la sete di giustizia, mediante una fede adulta e una solidarietà nell'amore che è pienezza di ogni giustizia.

Indice