Direttorio Catechistico Generale

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La formazione teologico-dottrinale, antropologica, metodologica

112 a) La dottrina.

È evidente la necessità di acquistare un valido patrimonio dottrinale.

Esso deve comprendere sempre un adeguato possesso della dottrina cattolica e negli istituti superiori di catechetica deve raggiungere il livello della teologia scientifica.

La sacra scrittura sia come l'anima di questa formazione.

La dottrina, comunque, deve essere assimilata fino al punto di rendere il catechista non solo capace di esporre con esattezza il messaggio evangelico, ma anche di suscitare la ricezione attiva dello stesso messaggio da parte dei catechizzandi e di saper discernere nell'itinerario spirituale dei medesimi ciò che è conforme alla fede.

b) Le scienze umane.

La nostra epoca è caratterizzata dal grandioso sviluppo delle scienze antropologiche.

Queste scienze non sono più riservate unicamente agli specialisti; esse penetrano nella coscienza che l'uomo moderno ha di se stesso; attingono i rapporti sociali e costituiscono una specie di contesto culturale, che è comune anche ai meno evoluti.

L'insegnamento delle scienze umane, data l'enorme estensione e diversità di queste discipline, pone ardui problemi di scelta e di impostazione.

Poiché non si tratta di formare specialisti in psicologia ma catechisti, il criterio da seguire è quello di distinguere e scegliere ciò che può loro direttamente giovare all'acquisto della capacità di comunicazione.

c) La formazione metodologica.

Per se stessa la metodologia non è altro che la riflessione sui mezzi che sono stati verificati nella pratica.

Occorre perciò dare maggior rilievo all'esercizio pratico che all'insegnamento teorico della pedagogia.

Tuttavia l'insegnamento teorico è necessario per aiutare il catechista nell'opera di adattamento alle varie situazioni, per evitare forme empiriche di insegnamento, per cogliere i cambiamenti che si verificano nel rapporto educativo, per orientare bene il lavoro futuro.

Si consideri che, quando si tratta della formazione dei catechisti di base ( quelli cioè che insegnano i primi elementi della catechesi ), le sopraddette conoscenze vengono acquisite meglio se sono date di pari passo con lo svolgersi del loro impegno apostolico ( per esempio, durante le riunioni in cui vengono preparate e criticate le lezioni di catechismo ).

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