Direttorio per l'istruzione catechistica del popolo cristiano

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Criteri ispiratori della formazione dei catechisti

237 Per concepire in modo adeguato la formazione dei catechisti occorre tenere conto previamente di alcuni criteri ispiratori che configurano, con differenti accenti, questa formazione.

- Si tratta, innanzi tutto, di formare catechisti per le necessità evangelizzatrici di questo momento storico, con i suoi valori, le sue sfide e le sue ombre.

Per far fronte a questo compito sono necessari catechisti dotati di una profonda fede,719 una chiara identità cristiana ed ecclesiale720 e una profonda sensibilità sociale.721

Ogni progetto formativo deve tenere conto di questi aspetti.

- Nella formazione si terrà presente anche il concetto di catechesi, che oggi propugna la Chiesa.

Si tratta di formare catechisti perché siano in grado di trasmettere non solo un insegnamento, ma anche una formazione cristiana integrale, sviluppando « compiti di iniziazione, di educazione e di insegnamento ».722

Occorrono catechisti che siano, a un tempo, maestri, educatori e testimoni.

- Il momento catechistico che vive la Chiesa è un invito a preparare catechisti, che siano in grado di superare « tendenze unilaterali divergenti »723 e di offrire una catechesi piena e completa.

Devono saper coniugare la dimensione veritativa e significativa della fede, la ortodossia e l'ortoprassi, il senso ecclesiale e sociale.

La formazione dovrà contribuire alla mutua fecondazione di queste coppie che possono entrare in tensione.

- La formazione dei catechisti laici non può ignorare il carattere proprio del laico nella Chiesa e non deve essere concepita come mera sintesi di quella che ricevono i religiosi o i sacerdoti.

Anzi, occorrerà tenere presente che « la loro formazione apostolica acquista un carattere speciale dall'indole secolare propria del laicato e dalla loro particolare spiritualità ».

- La pedagogia utilizzata in questa formazione ha, infine, una importanza fondamentale.

Come criterio generale occorre sottolineare la necessità della coerenza tra la pedagogia globale della formazione dei catechisti e la pedagogia propria di un processo catechistico.

Sarebbe molto difficile per il catechista improvvisare, nella sua azione, uno stile e una sensibilità, ai quali non fosse stato iniziato durante la propria formazione.

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719 Dir. Cat. Gen. (1971) 114
720 Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, Guida per i catechisti.
Documento di orientamento in vista della vocazione, della formazione e della promozione dei catechisti nei territori di missione che dipendono dalla Congregazione per l'Evangelizzazione dei popoli (3 dicembre, 1993) 7, Città del Vaticano 1993
721 Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, Guida per i catechisti 13
722 Dir. Cat. Gen. (1971) 31
723 Giovanni Paolo II, Catechesi Tradendae 52;
Giovanni Paolo II, Catechesi Tradendae 22