Direttorio per l'istruzione catechistica del popolo cristiano

Indice

Importanza di un'effettiva coordinazione della catechesi

272 La coordinazione della catechesi è un compito importante all'interno di una Chiesa particolare.

Essa può essere considerata:

- all'interno della stessa catechesi, tra le sue diverse forme, rivolte alle differenti età e ambienti sociali;

- in riferimento ai legami che la catechesi ha con altre forme del ministero della Parola e con altre azioni evangelizzatrici.

La coordinazione della catechesi non è fatto meramente strategico, ordinato a una più incisiva efficacia dell'azione evangelizzatrice, ma possiede una dimensione teologica di fondo.

L'azione evangelizzatrice dev'essere ben coordinata perché essa mira all'unità della fede, la quale sostiene tutte le azioni della Chiesa.

273 In questa sezione si considera:

- il coordinamento interno della catechesi, affinché la Chiesa particolare offra un servizio di catechesi unitario e coerente;

- il legame tra l'attività missionaria e l'azione catecumenale - che si implicano a vicenda - nel contesto della missione ad gentes815 o di una « nuova evangelizzazione »;816

- la necessità di una pastorale dell'educazione ben coordinata, a fronte della molteplicità di educatori che si rivolgono agli stessi destinatari, soprattutto bambini, fanciulli e adolescenti.

Lo stesso Concilio Vaticano II raccomandò vivamente il coordinamento di tutta l'attività pastorale, perché risplenda sempre meglio l'unità della Chiesa particolare.817

Indice

815 Giovanni Paolo II, Redemptoris Missio 33
816 Giovanni Paolo II, Redemptoris Missio 33
817 Christus Dominus 17a: « Le varie forme di apostolato … siano coordinate e intimamente unite tra loro, sotto la guida del Vescovo, di modo che tutte le iniziative e attività di carattere catechistico, missionario, caritativo, sociale, familiare, scolastico e ogni altro lavoro mirante a fini pastorali tendano a un'azione concorde, dalla quale sia resa ancora più palese l'unità della diocesi »