Articoli processo Ordinario Informativo

Capo III - Delle Virtù in generale

32. - Fra Leopoldo osservò durante tutta la sua vita i Comandamenti di Dio e della Chiesa.

Dalla sua giovinezza fino alla morte si sforzò di eseguire la santa legge di Dio con la massima diligenza.

Osservò fedelmente le prescrizioni della Santa Chiesa riguardanti il digiuno e la santificazione delle feste, dando a tutti quelli che vissero con lui un ammirabile esempio di obbedienza.

- Come proveranno ecc.

33. - Nei diversi posti occupati nel mondo Fra Leopoldo fu sempre esatto e puntuale nell'adempimento di tutti i doveri del suo stato.

Entrato in religione osservò con la stessa puntualità ed esattezza i voti di povertà, di castità e d'obbedienza.

Fu osservantissimo della sua Regola.

- Come proveranno ecc.

34. - Durante tutta la sua vita Fra Leopoldo praticò in modo perfetto le virtù teologali e cardinali come pure le altre virtù annesse alle medesime.

Tutti quelli che lo conobbero furono ammirati per il suo spirito di fede e d'orazione, per la sua viva speranza, per la sua carità sempre ardente verso Dio e pronta al bene del prossimo.

Molte persone, conoscendone la prudenza e la giustizia ricorrevano a lui per consigli.

Con la fortezza nel lottare e nel combattere riuscì a vincere perfettamente se stesso, tanto che nessuno mai lo vide alterato.

La sua temperanza nel cibo e nel sonno attirò l'ammirazione di tutti quelli che vissero con lui sia nel mondo sia in religione.

Non si fermò nella via della virtù, ma progredì in essa coll'avanzare in età.

- Come proveranno ecc.

35. - Fra Leopoldo praticò tutte queste virtù non in grado ordinario e comune come sogliono praticarle anche le persone pie e virtuose, ma in modo perfetto e straordinario.

Non le praticò solamente in qualche circostanza, ma sempre e anche nelle occasioni difficili.

Dimostrò in ogni virtù una prontezza, una facilità, una gioia che impressionava e che era il risultato di un grandissimo e costante sforzo.

Superò con grande coraggio tutti gli ostacoli che si opposero alla sua perfezione e divenne così un modello anche per le persone dotate di virtù non comune.

- Come proveranno ecc.

Indice