Cronache e altre testimonianze non fancescane  

D) Burcardo di Ursperg

[2243] 1. ( Scrive il Burcardo ).

Il mondo d'allora già dava segni di vecchiezza, ma Dio suscitò nella Chiesa due nuovi Ordini religiosi a rinnovarne la giovinezza, come d'aquila; e la Sede apostolica li ha approvati.

Sono i frati minori e i Predicatori.

L'occasione per la quale furono approvati è, probabilmente, questa.

[2244] 2. Si erano diffuse in Italia, e durano ancora, due sette, dette degli Umiliati la prima e dei Poveri di Lione l'altra.

A suo tempo, papa Lucio aveva condannato come eretici i loro adepti, perché circolavano tra loro dommi e usanze superstiziose e, inoltre, nella loro predicazione clandestina, che per lo più svolgevano in luoghi ben nascosti, screditavano l'autorità della Chiesa e il sacerdozio.

Abbiamo visto noi, in quel tempo, alcuni seguaci della setta dei Poveri di Lione, che si presentavano alla Sede apostolica, guidati da un certo Bernardo, loro maestro, penso, chiedendo con insistenza che approvasse con privilegio il loro modo di vita religiosa, sostenendo che essi vivevano la vita degli apostoli.

Rifiutavano, infatti, come dicevano, ogni specie di proprietà, non volevano avere dimore fisse, e andavano come pellegrini per le città e i paesi.

Ma il signor Papa, in quell'udienza, li redarguì per alcune loro usanze superstiziose: che sfilacciavano un poco i calzari appena sopra il piede e se ne andavano in giro quasi fossero a piedi nudi; che mentre portavano cappucci alla maniera dei religiosi, usavano invece capigliature alla maniera dei laici.

Anche più riprovevole sembrava al Papa quest'altra usanza: che se ne andavano insieme per le strade, uomini e donne, e spesse volte dimoravano insieme nella stessa casa, quando addirittura non dormivano nel medesimo letto, come si sosteneva da alcuni.

Ma essi rispondevano che tutte queste pratiche erano di origine apostolica.

[2245] 3. Invece il Papa approvò altri religiosi, sorti al loro posto, che si chiamavano Poveri Minori.

Questi, da un lato rigettavano tutte le predette pratiche malsane e superstiziose, dall'altro andavano per il mondo proprio a piedi nudi, tanto d'estate che d'inverno, e non accettavano né denaro né altra cosa, ad eccezione del vitto e del vestito, quando ne avevano estremo bisogno, se qualcuno l'offriva spontaneamente.

[2246] 4. Costoro, più tardi, riflettendo che non raramente la copertura di un nome troppo umile può ingenerare vana gloria e che, facendosi scudo del nome della povertà, molti, che lo portano fraudolentemente, ne prendono poi motivo di vanto orgoglioso presso Dio, preferirono chiamarsi Frati Minori, invece di Poveri Minori.

Questi vivono in piena sottomissione alla Sede apostolica.

Indice