Orione

Luigi ...

Sacerdote italiano ( Pontecuronedi Tortona 1872 - San Remo 1940 ).

Figlio di uno spaccapietre, dopo una precoce vocazione francescana interrotta per cattiva salute, fu per quattro anni all'oratorio salesiano di Valdocco a Torino.

Nel 1889 decise di entrare nel seminario diocesano di Tortona, dove si impegnò ancor prima dell'ordinazione sacerdotale in iniziative per i giovani ( nel 1893 fondò un Collegio S. Bernardino per l'educazione giovanile ).

Tra il 1896 e il 1898 assunse la guida di opere sparse per l'Italia, da un collegio a Noto a una colonia agricola in provincia di Pavia.

Nel 1903 stese la prima regola di una Piccola Opera della Divina Provvidenza, in cui l'abbandono fiducioso a Dio si poneva al servizio verso il più povero.

Il terremoto di Messina del 1908 e quello della Marsica del 1915 lo videro in prima linea nell'occuparsi degli orfani e dei senza tetto.

Nel 1915 diede vita al Primo Piccolo Cottolengo ad Armeno ( Novara ), destinato a raccogliere i "poveri più poveri" ( handicappati fisici e psichici ), attività che restò poi dominante nella vita di don Orione.

Negli anni '20 e '30 le sue opere si consolidarono e diffusero in Italia e nel mondo ( Stati Uniti, America Latina, Australia ).

È stato beatificato da Giovanni Paolo II nel 1980.