Vita di Mosé  

Indice

Conclusione

O Cesareo, a te, uomo di Dio, abbiamo sottoposto in un breve discorso ciò che riguarda la perfezione della virtù, presentandoti Mosè come modello di una vita così bella affinché, imitandone le azioni, ciascuno riproduca in sé stesso le linee caratteristiche di questa bellezza, che abbiamo contemplato.

Che Mosè abbia raggiunto il più alto grado possibile di perfezione, stanno a dimostrano inequivocabilmente le parole da Dio a lui rivolte: « Io ti conobbi prima di tutti gli altri ».

Dio stesso lo ha chiamato amico.

Anch'egli avrebbe dovuto morire insieme con gli altri peccatori, se Dio nella sua benevolenza non si fosse placato; ma fu lui a placare l'ira del Signore contro gli Israeliti. Dio cambiò proposito, per non causare dolore a Mosè che gli era amico.

Tutte queste cose e altre consimili testimoniano chiaramente che Mosè ha raggiunto nella sua vita la vetta dell'altissimo monte della perfezione.

Con ciò crediamo di aver attuato il nostro proposito, che mirava a cercare in che cosa consiste la perfezione della vita secondo virtù.

Procura, o uomo generoso, di meditare questi insegnamenti, ricavati dai fatti attraverso un'interpretazione eminentemente spirituale e applicali alla tua vita personale, perché anche tu possa essere conosciuto da Dio e diventare suo amico.

Questa appunto è la vera perfezione: staccarsi dal male non per la servile paura del castigo e compiere il bene non per la speranza del premio, quasi usando nel campo della virtù di una mentalità commerciale e affaristica.

Ogni attesa di ricompensa promessa o sperata deve passare in secondo ordine, così che soltanto la perdita dell'amicizia di Dio, resti l'unico vero motivo di paura e il divenire amici suoi sia giudicata la cosa più onorevole e desiderabile.

Se si troveranno in te queste disposizioni di spirito ora che ti sei innalzato a pensieri più spirituali e divini, ( ben so che esse ci saranno in misura sovrabbondante ), comune sarà il vantaggio che ne verrà, in Cristo Gesù, al quale gloria e potere nei secoli.

Amen!

Indice