P 97

Carteggio

G. Cesone

Difficoltà all'interno dell'Unione

( 709 )

G. M. G.

Villa San Giuseppe

Pessinetto, 23 Ottobre 1943

Carissimo Giovanni,

ho ricevuto la tua lettera relativa al legato Boggio e ho scritto al Notaio perché ci aiutasse ad ottenere tempo per le nostre pratiche.

Sabato scorso 16 c.m. sono stato a Mathi e ho trovato Vittorio in condizioni che lasciavano sperare un miglioramento, ma poi non ho più saputo nulla.

Fra qualche giorno spero di ritornare a Torino in modo stabile, e nel viaggio farò una fermata a Mathi.

Mi rincresce molto di non essere a Torino per fare il possibile di tranquillizzare un poco la tua sensibilità e quella dei tuoi Confratelli relativamente agli inconvenienti prodotti dai tempi che attraversiamo e ripercossi sulla nostra cara Unione.

Quello che posso dirti con sicurezza è che la nostra Unione si trova in mani onnipotenti cioè nelle mani di Gesù Crocifisso, e in quelle della Madonna nostra amatissima Madre e Consolatrice.

Quindi quando noi abbiamo fatto con tranquillità quello che era possibile, dobbiamo dire alla fantasia di lasciarci dormire in pace perché tutte le difficoltà saranno risolte da Lui che tutto vede e che tutto può, supplicato, se occorre, dall'amorosissima Madre sua e Madre nostra.

Coraggio dunque carissimo Giovanni!

Preghiamo molto, questo sì, ma con fiducia illimitata.

Saluta Vincenzo, la Sorella, e tutti i Catechisti quando li vedrai e specialmente il Presidente.

Affez.mo Teodoreto

Indice