Lettere postulatorie

Card Ballestrero

1. - Conferenza Episcopale Piemontese, Torino

Beatissimo Padre,

tra la schiera dei Santi della Chiesa di Torino, esempi di vita eroica e di impegno nell'apostolato, si presenta anche il Servo di Dio Fratel Teodoreto delle Scuole Cristiane ( Prof. Giovanni Garberoglio ).

Fu religioso esemplare, educatore eminente dei figli del popolo, fondatore dell'Unione Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata, Istituto Secolare approvato dalla Chiesa il 24-6-1948.

Nato a Vinchio d'Asti il 9 febbraio 1871, morì a Torino il 13 maggio 1954, in concetto di santità.

Il Processo Diocesano Informativo sulla fama di santità, virtù e miracoli si è concluso il 31 gennaio 1977 nella Diocesi di Torino e gli Atti furono trasmessi alla S. Congregazione per le Cause dei Santi il 2 febbraio 1977.

Fratel Teodoreto è un caratteristico rappresentante della, santità lasalliana; ed è pure l'erede e il continuatore di quella scuola torinese di santità, che alla fine del secolo scorso e all'inizio di questo, ha avuto una così straordinaria fioritura, con diversi santi di prima grandezza e risonanza mondiale di opere, che danno a Torino un incontestabile primato.

Per questo Fratel Teodoreto è già commemorato con gioia in varie parti del mondo; dove è diffusa la sua opera, ma in particolare nella sua terra, fra le sue genti, che vedono in lui una delle più belle glorie.

Di lui rimane sempre attuale nella Chiesa di Dio, il suo messaggio di vita consacrata nella più perfetta e profonda adesione alla sua vocazione di religioso-educatore, radicato nello spirito del suo Santo Fondatore San Giovanni Battista de La Salle e portata alle sue logiche ed eroiche conseguenze.

Essa si può riassumere nel suo proposito di «riunire i migliori allievi della sua scuola per aiutarli a condurre nel mondo una vita intensamente cristiana».

Con questo proposito tracciò il cammino apostolico alla Scuola Cristiana che deve essere vivaio e « quasi noviziato » di preparazione di laici impegnati nella Chiesa e nella società.

Ne conseguì la nascita di un Istituto Secolare, che continua ed estende la consacrazione e l'impegno apostolico ad ogni campo della attività umana.

Come la perfezione evangelica può essere conseguita nell'umile missione di religioso insegnante, così essa può esserlo in ogni professione e in ogni attività di lavoro nella società.

L'Unione Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata rappresenta quindi la continuazione, l'estensione e il coronamento, dell'opera educativa del religioso-insegnante e di quanti operano, nella, scuola, in particolare nella scuola cattolica.

Le opere dell'Unione Catechisti, volute e animate dal Servo di Dio estendono la loro azione al campo catechistico con i Catechisti parrocchiali, al campo familiare con i Catechisti Associati e i Gruppi familiari impegnati, al servizio sociale e spirituale del mondo dei diseredati, i «barboni», con la Messa del Povero, e soprattutto al mondo giovanile operaio con le « Case di Carità Arti e Mestieri», centri di formazione professionale, altamente qualificate e apostolicamente impegnate.

Per convinzione intima e personale sono persuaso che l'introduzione della Causa risponderà alle attese di molti, ripresenterà ai giovani l'ideale di una consacrazione anche nelle attività umane e di un impegno apostolico, proporrà agli insegnanti religiosi e laici un modello di azione educativa nella scuola, di squisita ispirazione evangelica che tende a consolidare e a far perseverare nel servizio della Chiesa e della società i giovani in essa educati.

Unisco pertanto la mia alla comune attesa e rivolgo alla Santità Vostra, umile e devota istanza perché si degni fissare la Commissione per l'Introduzione della Causa del Servo di Dio Fratel Teodoreto delle Scuole Cristiane.

Imploro l'Apostolica Benedizione e mi professo della Santità Vostra.

Torino, 20 febbraio 1981

umilissimo e devotissimo Anastasio A. card. Ballestrero

Massimo Giusetti Segretario CEP

Indice