Relatio et vota

Consigli evangelici e umiltà

Appare fondatamente provata l'eroicità del Servo di Dio nell'esercizio della povertà, della castità e dell'obbedienza, come richiesto dallo spirito e dai regolamenti della sua Congregazione religiosa.

Allo stesso modo da tutte le testimonianze e dalla documentazione l'umiltà emerge come una delle virtù che più caratterizzarono la vita del Servo di Dio.

Con numerosi ed edificanti ricordi in proposito, la figura del Servo di Dio è tratteggiata come quella di un religioso distaccato dal proprio io, che non parla di sé, che arrossisce davanti alle lodi, che decide di vivere con molta austerità e sobrietà, scegliendo sempre per sé le cose più povere o peggiori ( stanza, abiti, ecc. ).

Il suo esempio di uomo casto, mortificato nei sensi, raccolto e rigorosamente prudente nel trattare le donne e i giovani è legato ad un tenerissimo amore alla Santissima Vergine.

Quanto all'obbedienza, è stato un esimio modello sia nella sua vita ordinaria di religioso fedelissimo alle Regole del suo Istituto, sia - e con vette di grande eroismo - in tutto il travagliato itinerario di Fondatore.

Prima di concludere il mio voto, mi sta a cuore esprimere una osservazione sull'utilità ecclesiale dell'esito positivo di questa Causa.

A mio giudizio, l'importanza ecclesiale deriva dal luminoso esempio di vita cristiana di questo religioso educatore e dal suo zelo per la catechesi cristiana anche oltre l'età giovanile: cioè, la sua idea fondamentale di promuovere un'azione formativa protratta nel tempo, in modo da facilitare la maturazione della fede anche dopo gli anni scolastici.

Nella Positio non si hanno elementi per valutare la portata dell'Istituto Secolare da lui fondato ( numero di membri alla morte del Fondatore, case e opere, ecc. ), tranne alcuni accenni riferiti soprattutto alle opere torinesi; ad ogni modo, qualunque sia l'espansione dell'Unione dei Catechisti del SS.mo Crocifisso e di Maria Immacolata, restano chiari l'esempio eroico di virtù e la fama di santità di questo religioso che ha vissuto lunghi anni consacrato alla formazione cristiana della gioventù e dei cristiani adulti.

Sulla base dello studio della Posizio, ritengo doveroso concludere che con certezza morale, si può rispondere al dubbio proposto affermative seu constare de fama sanctitatis et de virtutum heroicite servi Dei Fr. Theodoreti, s. m. i.

Indice