Diario di Cesone |
Udienza concessa da S. E. Mons. Fossati - Arcivescovo.
Fratel Teodoreto presenta a S. E. Le Costituzioni modificate secondo la forma dei voti privati.
L'Arcivescovo esprime il suo compiacimento e il suo interessamento dicendo che già le aspettava.
Soggiunge che appena emanato il Decreto, spedirà na copia delle Costituzioni al Vescovo di Cagliari al quale ha già parlato della Congregazione dei Catechisti.
S. E. conferma che l'avvenuta autorizzazione per l'approvazione è veramente un fatto straordinario e dice che il Decreto lo farà al suo ritorno da Roma come Cardinale.
Il Fr. Teodoreto gli espone le difficoltà finanziarie in cui si trovano i Catechisti e S. E. dimostra di interessarsene e promette di ricordare la cosa se si presenterà l'occasione di poter avere qualche aiuto particolare.
Alla proposta del Fratel Teodoreto di coniare speciali medaglie commemorative in occassione della nuova ostensione della SS: Sindone e di venderle a beneficio della Casa di Carità l'Arcivescovo è spiacente che per tal cosa siano già state prese altre disposiziioni.
Ad altra richiesta di Fr. Teodoreto S. E. risponde che a Roma s'intenderà con Mons. Bruno, Segretario della Congregazione del Concilio, per dare ala Decreto una forma che si presti al riconoscimento giuridico e all'esenzione dei professi dalla tassa dei celibi.
Acconsente ben volentieri di ricevere i Catechisti dopo il suo ritorno da Roma.
-----
Il Fr. Teodoreto ha occasione di parlare col Fratel Alesandrini, che riferisce il giudizio di molte persone che ritengono la nostra approvazione avente tutti i caratteri del miracolo.
Indice |