Pensieri

Indice

Serie XIII

449

Predizioni di cose particolari.

Essi erano stranieri in Egitto senza alcuna proprietà né in quel paese né altrove, quando Giacobbe moribondo annunciò, mentre benediceva i suoi dodici figli, che essi avrebbero posseduto una grande terra, e alla famiglia di Giuda predisse in particolare che i re che un giorno li avrebbero governati sarebbero stati della loro razza, e che i loro fratelli sarebbero stati loro sudditi.

« E che il Messia che era atteso dalle nazioni sarebbe nato da lei, e che la sovranità non sarebbe stata tolta a Giuda, né il governo né le leggi ai suoi discendenti, fino a quando il Messia atteso fosse arrivato nella sua famiglia. »

Lo stesso Giacobbe, disponendo di questa terra futura come se ne fosse stato il padrone, ne dette una parte a Giuseppe, più grande di quella che toccava agli altri fratelli: « Ti do », disse, « una parte più grande che ai tuoi fratelli »; e benedicendo i suoi due figli, Efraim e Manasse, che Giuseppe gli aveva presentato, il primogenito Manasse alla sua destra, e il giovane Efraim alla sua sinistra, incrocia le braccia e, dopo aver messo la mano destra sulla testa di Efraim e la sinistra su Manasse, in tal modo li benedice; e dal momento che Giuseppe gli fa presente che sta preferendo il più giovane, gli risponde con ammirevole fermezza: « Lo so bene, figlio mio, lo so bene, ma Efraim crescerà in modo ben diverso da Manasse ».

In seguito è stato proprio così, essendo lui solo così abbondante nella discendenza quanto due altre discendenze che costituivano tutto un regno, esse sono state solitamente chiamate con il solo nome di Efraim.

Lo stesso Giuseppe morendo raccomanda ai suoi figli di portare con loro le sue ossa quando andranno in quella terra dove si recheranno solo duecento anni dopo.

Mosè, che ha scritto tutte queste cose molto prima che accadessero, ha diviso lui stesso quella terra per ciascuna famiglia prima di entrarvi, come se ne fosse stato il padrone.

« E afferma alla fine che Dio susciterà dalla loro nazione e dalla loro razza un profeta di cui lui è stato la figura, e predice loro esattamente tutto quanto sarebbe loro accaduto nella terra dove sarebbero entrati dopo la sua morte, le vittorie che Dio avrebbe loro concesso, la loro ingratitudine verso Dio, le punizioni che ne avrebbero ricevuto e il rimanente delle loro vicissitudini. »

Dà loro degli arbitri per fare la spartizione.

Prescrive loro la forma del governo che osserveranno, le città per rifugiarsi che costruiranno e …

Indice