Costituzioni |
143. La natura e l'importanza dell'impegno perpetuo richiedono condizioni particolari di preparazione: maturità spirituale, crescita nella fede, personalizzazione del cammino di vita del Catechista consacrato.
144. I Catechisti possono essere ammessi alla Consacrazione perpetua solo alle seguenti condizioni: avere almeno 25 anni di età, di cui 5 con voti temporanei nell'Unione, avere esercitato l'impegno apostolico.
La prima formazione non può superare il totale di 8 anni.
Tuttavia, qualora sembri opportuno, il Presidente Generale può autorizzare un Catechista a prolungare questo periodo, ma non oltre il nono anno.
145. Come preparazione alla professione perpetua i Catechisti seguono un ritiro spirituale della durata di almeno due settimane.
146. La riammissione di un Catechista consacrato che ha lasciato legittimamente l'Unione è di competenza del Presidente Generale, con il consenso del suo Consiglio.
Il candidato alla riammissione non deve necessariamente ripetere la formazione iniziale, ma spetta al Presidente Generale fissare le norme per un conveniente periodo di prova, in preparazione ai voti temporanei e la durata dei voti che dovranno precedere la consacrazione perpetua.
Indice |