Senso della sofferenza

Indice

Gesù medica e aggiusta

Quando Gesù sa che noi non vogliamo offenderlo è contento; ciò gli basta: alle altre miserie inevitabili pensa Lui; Egli medica, aggiusta, ripara tutto, supplisce a tutto; Egli è il nostro Divin Supplemento.

E allora godiamo tale perfetta armonia d'unione con Gesù: nessun sentimento d'orgoglio può sorgere, ma solo sentimento di riconoscenza e d'amore verso Gesù che ci santifica ad ogni istante solo perché Lui vuole così e perché è buono.

Non facciamo a Gesù l'insulto di sentirci a disagio con Lui, ma godiamolo come il Santificatore dell'anima nostra.

Non solo noi possiamo stare uniti con Gesù nonostante le nostre miserie, ma anzi, in forza di questo, Gesù, infatti, è attratto in noi dall'offerta che facciamo continuamente, implicitamente a Lui delle nostre miserie.

Si dice implicitamente perché ormai tra Gesù e l'anima che vuol godere dell'unione con Lui è sottinteso il patto che Gesù stabilisce ad ogni istante di una perfetta armonia tra Lui e l'anima, santificandola attraverso la continua distruzione e trasformazione in bene delle sue miserie.

Non dobbiamo perciò lasciarci impressionare dalle miserie che non esistono perché incessantemente bruciate dall'Amore misericordioso del Cuore di Gesù.

Indice