Intervento al convegno delle associazioni

Indice

… (Omissis)

Il Presidente presenta all'assemblea il relatore Dott. Carlo Tessitore Presidente Generale dell'Unione Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata.

Il relatore parla sul secondo tema proposto al convegno, e cioè: "Come l'Unione Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata attui nello spirito e nella organizzazione l'attività catechistica essenziale dell'Azione Cattolica".

Reverendi F.lli Assistenti, Amici,

Nel 1933 l'Unione Catechisti del SS. Crocifisso e Maria SS. Immacolata presentava alla Sede Apostolica i suoi regolamenti, e ne domandava il sigillo dell'approvazione.

La nuova istituzione parve così ardita in certi suoi aspetti e tuttavia così moderna, così bella e così utile alla Chiesa, che se ne devolse l'esame alla S. C. del Concilio e questa, esaminatala nientemeno che in adunanza plenaria, decideva di approvarla in via di esperimento.

Due anni fa, il nuovo Superiore Generale dei Fratelli delle S.C. On. Fr. Junien Victor, venuto in Italia a visitare le case del suo Istituto, fece anche ai Catechisti l'onore di una sua visita alla Casa di Carità, e dichiarò che un po' in tutto il mondo i Fratelli lavorano per formare dei Catechisti, ma che in nessun luogo egli aveva trovato una istituzione simile all'Unione del SS. Crocifisso e che nel suo viaggio in Italia due cose soprattutto lo avevano interessato: la S. Sede Apostolica e l'Unione del SS. Crocifisso.

Queste stesse affermazioni che io riporto letteralmente, egli ripeteva ai Fratelli adunati al Collegio S. Giuseppe, per ossequiare il loro Superiore Generale, e qualche tempo dopo a conferma di questa sua altissima stima egli concedeva ai Catechisti Congregati, e cioè a quei catechisti che si legano all'Unione del SS. Crocifisso per tutta la vita, il privilegio dell'affiliazione all'Istituto dei Fratelli delle S.C., privilegio inaudito e senza precedenti per le circostanze in cui veniva concesso.

Che cosa è dunque questa istituzione che tanto interessò la massima autorità della Chiesa e che viene giudicata in modo così lusinghiero dal capo di una Congregazione religiosa sparsa in tutto il mondo, e abituata alle opere grandiose?

Vediamo di esaminarla, per quanto il tempo assegnatomi lo permette:

L'Unione Catechisti del SS. Crocifisso si presenta come "un'opera eminentemente apostolica" ( tale è l'espressione usata nella lettera di affiliazione all'Istituto dei Fratelli delle S. C. ) con una spiritualità sua propria, caratterizzata dalla divozione a Gesù Crocifisso con un apostolato specifico, quello del catechismo e con una organizzazione particolare, approvata dalla S. Chiesa.

Occorre dunque esaminarla sotto questi diversi aspetti e perciò ecco i punti di questa relazione:

la vita soprannaturale;

l'apostolato specifico;

l'organizzazione.

Indice