Passione e risurrezione di Gesù

Da Uomo vero si è umiliato, è morto: Ma, Dio di vita, in eterno è risorto.

Pensieri e testimonianze in fra Leopoldo e nel ven. fr. Teodoreto

Adorazione al SS. Crocifisso e consolazione dell'anima

L'amor di Dio è sì potente da cancellar dolor perfin dalla mente, vera Misericordia, bontà un abisso si trova nel cuor di Gesù Crocifisso.

Fra Leopoldo

Iddio dolcissima bontà

Riguardo a me sono un poverissimo strumento nelle mani di Dio, e coloro che prestano fede, la bontà del Signore Gesù Crocifisso li premia pur ancora su questa terra di sofferenza seminata, avranno l'amor santo di Dio.

Non è l'uomo che possa dare tanta virtù, solo Iddio dolcissimo bontà e misericordia infinita, autore e letizia di ogni bene.

Fra Leopoldo

Il Dono della fortezza

Il dono della fortezza dello Spirito Santo rende l'uomo capace di intraprendere e di condurre a buon fine le più difficili azioni, di sopportare con una instancabile pazienza ogni sorta di dolore e di persecuzione, e di affrontare qualunque pericolo.

È la forza di Dio che opera, è lo Spirito Santo che, con la sua mozione, ci riveste della sua potenza, e ci fa energicamente e costantemente tendere e senza timore verso il nostro fine.

Ven. Fr. Teodoreto

Esempi di fortezza

Fr. Teodoreto curò il suo carattere in modo da avere la assoluta padronanza di se stesso anche nei momenti più burrascosi, per es.

durante i bombardamenti aerei di Torino,

quando venne apertamente offeso,

quando sentì giudizi tendenziosi sul suo conto, sulle sue opere, sulle sue « pie immaginazioni »,

nelle intemperie del tempo,

negli insulti delle malattie.

( Dal processo canonico ).