Maggio, mese dedicato a Maria

A Lei onore e gloria: interceda per noi « Già l'inverno è trascorso, il tempo piovoso è cessato, i fiori sono sbocciati nei nostri prati … sorgi dunque, o Amica di Dio, e vieni! ».

Così si esprime il libro sacro, e noi applicando queste parole alla Madre del Signore, Le diciamo con tutto l'affetto del cuore.

Sorgi, o Maria, e vieni a noi tuoi figli perché ti possiamo onorare;

vieni con l'immacolato tuo candore perché in esso ci vogliamo rispecchiare;

vieni con le eccelse tue virtù perché ci sia dato poterle imitare;

vieni con la materna tua bontà, perché in essa noi possiamo confidare;

vieni con la potente tua intercessione, perché per essa ci vengano concessi più abbondanti i favori del Cielo ».

Invocazione di fr. Ernesto F.s.c.;

cfr. L'Amore Gesù Crocifisso XXII n.° 3

« O Maria, Tu risplendi sempre nel nostro cammino come segno di salvezza e speranza.

Noi ci affidiamo a Te, Salute dei malati, che presso la croce sei stata associata al dolor di e di Gesù, mantenendo ferma la tua fede.

Tu, Salvezza del popolo romano, sai di che cosa abbiamo bisogno e siamo certi che provvederai perché, come a Cana di Galilea, possa tornare la gioia e la festa dopo questo momento di prova.

Aiutaci, Madre del Divino Amore, a conformarci al volere del Padre ed a fare ciò che ci dirà Gesù, che ha preso su di sé le nostre sofferenze e si è caricato dei nostri dolori per condurci, attraverso la croce, alla gioia della Risurrezione.

Amen. »

Preghiera di Papa Francesco

« Dio onnipotente, che sei conforto nella fatica e sostegno nella debolezza, per l'intercessione della beata Vergine Maria e di tutti i santi medici e guaritori, allontana da noi ogni male ».

mons. C. Nosiglia