S. Pasqua 2021 al Centro Andrea |
Ebbene sì, ci auguriamo che possa essere una Vera Pasqua di Risurrezione per noi tutti; la stiamo aspettando con impazienza, soprattutto quest'anno, in questo tempo di pandemia che ci sta togliendo le nostre libertà, che sta mettendo seriamente in discussione tutte quelle che fino a ieri erano state le nostre certezze e che ci obbliga giocoforza a rivedere tutti quei valori per i quali abbiamo finora vissuto.
Anche noi, come Gesù Cristo, siamo in attesa di rinascere a Vita Nuova, di abbandonare la nostra vecchia vita, di lasciare tutte quelle cose che prima apparivano indispensabili e che ora invece ci rendiamo conto di quanto fossero futili e per nulla importanti, nè essenziali.
Tuttavia, da eventi apparentemente negativi, Dio riesce sempre a trarre cose buone per noi.
Ed in effetti la pandemia ha sviluppato ed affinato in noi un sentimento di solidarietà verso gli altri e di condivisione che indubbiamente avevamo già prima, ma che ora viviamo e gustiamo molto più intensamente, apprezzandone quei valori che ci portano a creare un legame di sincera fratellanza umana e spirituale tra noi volontari al Centro Andrea.
D'altronde le "Opere di Dio" si realizzano "con l'anima", non con un semplice servizio esterno.
E la Messa del Povero è da considerarsi "un'Opera di Dio", alla quale ciascuno di noi viene singolarmente chiamato, anche senza esserne pienamente consapevole.
Ecco allora il reale significato della S. Pasqua che vivremo quest'anno alla Messa del Povero, come se fossimo in Terra di Missione, perché "Qualcuno" ha steso la mano su di noi per invitarci al Centro Andrea: è la mano di Cristo che ci rinnova incessantemente l'invito ad un incontro da fratello a fratello.
Da questo incontro rivelatore con Gesù, scaturisce in noi quella attenzione particolare al servizio ed all'accoglienza, per crescere insieme, sia umanamente che spiritualmente, nella fraterna reciproca comprensione, condivisione ed azione di sostegno.
Ecco dunque che tutti i servizi che svolgiamo al Centro Andrea a favore dei nostri assistiti, è come se fossero fatti al Signore Gesù, perchè nascono da sentimenti di carità e di amore che ci permettono di vedere il Cristo nel volto dei fratelli più poveri.
E così il nostro servizio si interiorizza e diventa "Vera Missione".
In quest'ottica è fondamentale sottolineare la centralità della Santa Messa domenicale nell'assistenza spirituale e corporale ai Poveri, S. Messa che, oltre al valore sacramentale, viene liberamente proposta come centro e sorgente di rispetto, di vicendevole aiuto e di amicizia tra persone di qualunque condizione sociale.
Quest'anno la S. Messa di Pasqua sarà celebrata alle ore 9,30 grazie alla disponibilità di Don Giovanni Isonni, Sacerdote delle Parrocchie di Rivoli.
La Celebrazione Eucaristica si svolgerà sul piazzale d'ingresso del Centro Andrea, con l'altare posizionato esternamente al salone e rivolto verso il cancello centrale, in prossimità del quale faremo sostare comodamente seduti, ma a debita distanza di sicurezza, i nostri ospiti che vorranno prendere parte alla S. Messa.
Siamo altresì lieti di comunicarVi che, oltre ad un'abbondante colazione ed un congruo pranzo, che elargiremo come di consueto attraverso la distribuzione dei sacchetti, quest'anno i nostri ospiti potranno beneficiare anche di uova di Pasqua di cioccolato, uova Pasquali che ci sono state gentilmente donate da un'Associazione di Volontariato di None ( To ), grazie al prezioso contributo di Fabio, nostro generoso volontario di Rivoli, che ci sostiene anche nell'approvvigionamento dei generi alimentari da distribuire alle persone più disagiate.
Nel ringraziarvi tutti per il Vs. costante impegno in favore di quanti sono nel bisogno, Vi auguriamo una Santa Pasqua di Risurrezione in Cristo Gesù.
Andrea e Filomena