Il servizio alla Messa del Povero  

In periodo di Covid-19

Siamo giunti quasi al termine di un anno impegnativo e decisamente travagliato, che ha portato molte novità e cambiamenti …

prima fra tutte l'elezione del nuovo Presidente della Messa Del Povero e delle cariche del nuovo Consiglio Direttivo,

nonché l'elaborazione del nuovo Statuto e del nostro primo Bilancio Sociale 2020,

ed in ultimo probabilmente l'evento più atteso … o almeno quello che ci dava maggiori pensieri e preoccupazioni, ovvero il rinnovo da parte del Comune di Torino della concessione a titolo gratuito per 10 anni del fabbricato denominato "Centro Andrea",

sede cercata e fortemente voluta da Fratel Gustavo già a fine anni '80, presso la quale operiamo e svolgiamo il ns. servizio da oramai più di 30 anni.

Il contratto di concessione del Centro Andrea è in dirittura d'arrivo ed avrà effetto dal 1° gennaio 2022; comporterà tutta una serie di oneri cui dovremo adempiere già nei primi 5 anni, sia a livello di progetti da seguire ed attuare in relazione alla ns. attività, che di migliorie del fabbricato, manutenzioni varie e quant'altro.

Sicuramente sarà una bella sfida e ci vorrà l'impegno di ognuno di noi, ciascuno con le proprie capacità e competenze.

Quindi, saremo tutti chiamati a metterci a disposizione della Messa Del Povero con estrema generosità ed anche con una punta di umiltà, come d'altronde abbiamo sempre fatto finora, soprattutto in questi ultimi 3 anni, da quando Fratel Egidio ci ha lasciati, affidandoci la Sua impegnativa eredità.

Sicuramente l'entusiasmo, l'Amore per l'Opera Messa del Povero ed il sostegno del Buon Dio, ci aiuteranno a sopperire a tutti i ns. limiti ed alle ns. mancanze.

Ed in effetti, soprattutto in questi ultimi anni, la Provvidenza si è fatta sentire "forte" e non ci ha mai fatto mancare nulla, neanche le cose che mai avremmo immaginato ed osato chiedere.

Abbiamo ricevuto tanti segni dai ns. Santi in Paradiso, in primis da Fratel Egidio e Fratel Gustavo, che continuano ad accompagnarci amorevolmente dal Cielo, presentandoci nuove persone e guidando gli avvenimenti, specie quelli più recenti, che di fatto hanno dato un'impronta più incisiva e maggiore convinzione al ns. agire ed al servizio caritatevole in favore dei più bisognosi.

Tanti sono i segni della Provvidenza a cui possiamo accennare e che pur in mezzo alle mille difficoltà, che inevitabilmente la Pandemia ci porta, ci sostengono e ci guidano in modo deciso a continuare un'Opera nata ormai 93 anni fà e fortemente voluta dai ns. Fondatori.

Ad esempio,

il proficuo e consolidato rapporto di collaborazione con la Croce Rossa, che ci mette a disposizione la capacità e la generosità nel servizio dei suoi volontari,

oppure l'incontro con il Sig. Sergio Carletto, Responsabile del Banco Alimentare, che ringraziamo di cuore per il prezioso sostegno ed impulso che ha dato alla ns. attività, guidandoci in interessanti ed utili relazioni con le realtà dei supermercati presenti nella ns. zona, quali ad esempio

il Borello di Via Asti, presso il quale abbiamo preso parte alla Colletta Alimentare del 27 novembre u.s., raccogliendo più di una tonnellata di generi alimentari donati dagli avventori, tutte persone del luogo che hanno anche avuto modo di apprezzare il servizio che svolgiamo a favore delle persone più disagiate e che sono venuti a conoscenza della ns. realtà sita nella zona collinare di Largo Tabacchi.

Il Sig. Carletto ci ha indirizzati anche al supermercato Lidl in Via Carlo Alberto in centro a Torino, che insieme al Lidl di Via Bologna, ci fornisce il sabato e la domenica un po' di pane e soprattutto molta frutta e verdura che, previa una ns. accurata selezione e pulizia, distribuiamo ai Poveri la domenica mattina.

E tanti sono anche i volontari da ringraziare per la loro particolare dedizione all'Opera.

Un pensiero affettuoso corre sicuramente a Tommy, che in questi anni ha intrapreso un percorso di servizio alla Messa del Povero che stà dando sicuramente un significato nuovo alla sua vita; è la nuova "sentinella" del Centro Andrea, un po' come lo era stato prima di lui il ns. caro Franco, sempre presente per 40 anni in cucina e che ora ci protegge dal Cielo.

La ns. più grande gratitudine ad Hermann, che con molta perseveranza stà donandosi con affetto sincero e generosità all'Opera, nel solco del fulgido esempio di Fratel Egidio, prendendo parte ai servizi più umili, quali

l'apertura del Centro Andrea la domenica mattina e le pulizie ed i servizi di sanificazione dei locali del sabato,

nonché il trasporto dei generi alimentari dal supermercato Lidl la domenica, ma senza mai sottrarsi agli incarichi più delicati, né disdegnando quelli di responsabilità,

quali la tenuta dei registri dei volontari con relativo controllo e verifica del Green Pass all'ingresso del Centro la domenica mattina,

e valorizzando anche le sue competenze ingegneristiche che mette a ns. disposizione nei rapporti con il Comune di Torino ed i vari Enti Pubblici.

E non possiamo non ricordare

la famiglia Olivetti, sulla quale si potrebbero scrivere ( a macchina! ) fiumi di inchiostro, a partire da Elio, che ci ha appena donato un Furgone Fiat Ulisse, con il quale potremo caricare e trasportare presso il ns. magazzino tutti gli approvvigionamenti di generi alimentari dal Banco Alimentare e dai vari supermercati e/o Benefattori,

proseguendo con Lorenzo figlio di Cristina ed Elio, provetto fotografo ufficiale del Centro Andrea, che ci supporta anche nell'aggiornamento del ns. sito internet

e concludendo con Silvia, ns. Presidente uscente, che continua a rappresentare un esempio da seguire per tutti noi nei rapporti e nelle relazioni umane,

insieme a Mario, suo marito, che si dedica ai servizi più svariati, dalla gestione del Centro a quella del magazzino, dal sito web, ai rapporti con il Banco Alimentare, alla preparazione delle meditazioni spirituali per la Liturgia della domenica.

Una citazione particolare la meritano sicuramente

Stefano, il ns. Tesoriere, sempre puntuale e preciso, che si prodiga anche negli acquisti di tutti i generi necessari per la ns. attività,

Alberto che cura la ns. contabilità ed il bilancio, interagendo insieme a Stefano con i terzi e gli Enti,

Luca ns. Vice-Presidente responsabile della comunicazione e ns. anima critica che ci guida con sapienza e saggezza nelle scelte e nelle decisioni da adottare per il bene dell'Opera,

e poi Agron e Gentian ns. coadiutori-responsabili del servizio domenicale, che vigilano sulla corretta gestione dell'attività e si prodigano anche nel mantenere l'ordine pubblico durante il servizio interno ed esterno al Centro Andrea.

Degna di una menzione specifica è anche l'équipe formata da Cristina, Guendalina, Andrea e Rosaria, che in ricorrenze particolari, quali ad esempio le Festività Natalizie, si impegnano a promuovere la raccolta, presso i benefattori, di strenne e cadeau di varia natura da donare ai ns. assistiti ( a Natale dell'anno scorso abbiamo distribuito circa 150 felpe di marca morbide e calde, che i ns. ospiti hanno molto gradito! ).

E come possiamo non considerare il ns. Presidente, Roberto, la memoria storica della Messa del Povero, onnipresente sia fisicamente che su tutti i canali di comunicazione, che tiene le fila di tutte le attività, sia quelle passate che quelle ancora da svolgere, ed è un punto di riferimento e di stimolo per ognuno di noi, e ci sprona continuamente a perseverare nell'impegno al servizio e nella ns. formazione spirituale e personale.

Un saluto affettuoso e riconoscente và al ns. Diacono Giovanni Bommaci di Rivoli, ns. anima spirituale e non solo, che alternandosi con Andreina e con la Sig.ra Norma, celebra la Liturgia della Parola la domenica mattina, dialogando amabilmente con i ns. Poveri con lo stile semplice e diretto di San Francesco, suscitando lo stupore e la sincera ammirazione di noi volontari che assistiamo compiaciuti …

Ed un ringraziamento a parte e tutta la ns. gratitudine a Don Giovanni Isonni, che seppur lontano fisicamente ( ora prosegue la sua missione in quel di Passirano, ridente paesino Lombardo in prossimità del Lago D'Iseo ), continua a sostenerci fattivamente, donandoci i panini freschi della domenica mattina da distribuire ai ns. ospiti e ricordandoci sempre tutti nelle sue preghiere.

Infine, un plauso particolare al Team Abiti ( tutto al femminile! ) composto da Filomena, Marilena, Marinella, Daniela, Etleva e Silvia, che svolge un'attività meritoria ed estremamente utile a favore dei ns. assistiti, soprattutto in questo tempo di emergenza freddo e per di più in periodo di Covid-19.

In effetti, stiamo attraversando una fase storica nella quale i ns. ospiti si sentono ancor più messi ai margini dalla società, a causa di tutte restrizioni in atto imposte dalle Autorità Governative e proprio in questo momento hanno ancora più bisogno di sentire il ns. "calore", non solo umano ma anche materiale.

Ed il ns. Team Abiti si stà facendo veramente in quattro per soddisfare le molteplici emergenze dovute alla stagione fredda, con coperte, giacconi, maglioni, pantaloni, scarpe, indumenti intimi, ecc., che molto spesso vengono forniti ad personam ai ns. assistiti, previa prenotazione nominativa che le ns. volontarie raccolgono da ognuno degli ospiti la domenica precedente, cercando di venire incontro e soddisfare per quanto possibile, le singole esigenze.

Un ultimissimo ringraziamento, il più grande … a tutti i volontari, che operano nel nascondimento, svolgendo spesso anche le mansioni più umili e scomode e che rappresentano da sempre la colonna portante dell'Opera Messa Del Povero.

Come avete potuto appurare da questo breve resoconto, i servizi si sono moltiplicati, un po' come i pani ed i pesci della famosa Parabola del Vangelo, e con essi anche tutti gli adempimenti relativi alla sanificazione dei locali ed alla messa in sicurezza ed al distanziamento minimo tra tutte le persone, volontari ed assistiti, in ottemperanza alle prescrizioni ed ai protocolli imposti dalla Pandemia.

E così, con i tanti servizi materiali tutt'ora in continua evoluzione, si stanno moltiplicando anche le varie forme di "Carità Spirituale" che i ns. Fondatori ci hanno accuratamente tramandato nel tempo.

In attesa dell'imminente nascita del Bambino Gesù, ringraziamo il Signore per tutti i doni e le "Grazie" presenti e future.

Porgiamo i nostri auguri per un Sereno Natale a tutti Voi ed alle Vs. Famiglie …

Un abbraccio

Andrea e Filomena

Alcune immagini