I Catechisti della Pia Unione del SS. Crocifisso

B8-A4

Dal 1914 a tutto 1917

Relazione di un Socio Effettivo

Se il sostare per dar uno sguardo alla via percorsa può alle volte essere indizio di scoraggiamento, pure non di rado, massime per i giovani, il considerare il tratto di via superato dà animo e slancio per continuare il viaggio intrapreso.

Ora a eccitare i nostri cuori questo santo incoraggiamento, basterà richiamare alla memoria lo svolgimento delle opere catechistiche dell'Unione nostra.

Nel 1914 ci riunimmo in società, col solo scopo di aiutarci con la parola e più coll'esempio a vivere da buoni cristiani; non avemmo quindi in principio altro fine cha la propria santificazione.

Ma, poiché il Santissimo Crocifisso e Maria SS. Immacolata, malgrado la nostra poca corrispondenza, sembrano accordare a noi dell'Unione una protezione particolare, a poco a poco ci portarono all'apostolato del catechismo e a stabilire, per Regolamento, che ogni Socio debba prendere il Diploma di catechista e esercitare l'apostolato divino presso i fanciulli delle parrocchie.

La Divina Provvidenza ci condusse a questo punto con molta gradazione e quasi insensibilmente per darci un insegnamento che noi giovani non dovremmo dimenticare mai.

Non volle il Signore che ci occupassimo subito dell'apostolato, ma che attendessimo anzitutto alla nostra santificazione.

Così l'indirizzo verso l'insegnamento del catechismo ebbe origine direttamente dal contatto intimo con Gesù, ricevuto nelle Sante Comunioni e nei Ritiri spirituali.

Da quel contatto Divino venne l'impulso, che portò i nove primi catechisti a istruire i piccoli nella sede dell'Unione, e due di essi a fare il catechismo nella chiesa di S. Massimo, loro parrocchia.

Passò cosi il primo anno di apostolato con 9 catechisti e 77 alunni nella sede dell'Unione, e 15 nella parrocchia di S. Massimo.

Ricevuti dall'Unione il gran bene dell'istruzione religiosa e l'aiuto per praticare seriamente quella vita cristiana che apporta tanta pace nel cuore, ci sentivamo inclinati a fare il catechismo ai fanciulli per il desiderio di comunicare ad essi quello che avevamo ricevuto.

Tale santa inclinazione, per grazia di Dio, suscitò nel secondo anno del nostro apostolato 14 catechisti, che si dedicarono con molto zelo e ottimo risultato in favore di 87 alunni nella sede dell'Unione, 45 nella parrocchia di S. Massimo, 31 nella chiesa Metropolitana e 10 nella parrocchia della SS. Annunziata.

Ai catechismi domenicali e quaresimali, diurni, quotidiani, vennero aggiunti, durante la quaresima, i catechismi serali agli operai apprendisti nella parrocchia del Sacro Cuore di Gesù, dove si istruirono 87 alunni.

I risultati del secondo anno di lavoro furono per noi una rivelazione; c'indicarono chiaramente il campo in cui Dio vuole che esercitiamo le nostre forze giovanili.

Ci fu un risveglio di attività sia nello studio per riuscire all'esame del Diploma, sia nell'esercizio dello zelo per il bene della gioventù.

Diversi catechisti, imitando l'esempio di alcuni loro consoci nell'esercizio dell'anno precedente, dopo aver fatto il catechismo in una parrocchia, andavano a farne un secondo, e qualcuno anche un terzo in altre parrocchie.

Avemmo nel terzo anno 89 alunni nella sede dell'Unione, 53 nella parrocchia di S. Massimo, 41 nella Metropolitana, 12 all'Annunziata, 18 diurni e 130 serali al Sacro Cuore di Gesù, 59 a S. Maria di Piazza, 40 diurni e 25 serali a S. Gioachino, 3 a S. Teresa, 69 a S. Filippo e 26 alla Madonna degli Angeli.

I catechisti che esercitarono in quel terzo anno il loro zelo nelle suddette parrocchie furono 21 e tutti fecero il possibile per lavorare con quello spirito di sacrificio e con quella pazienza indispensabili a chi vuol fare del bene alla gioventù.

Se l'Unione del SS. Crocifisso, con i suoi catechismi parrocchiali, non fosse benedetta in modo particolare da Dio, dopo il primo slancio giovanile, sarebbe venuto il rilassamento e quindi la rovina!

Ma, per grazia di Dio, troviamo, nel quarto anno scolastico, un crescendo consolantissimo nelle opere, e nello zelo.

I catechisti salirono a 34 e istruirono 203 alunni, nella sede dell'Unione, 29 a S. Massimo, 46 alla Metropolitana, 10 all'Annunziata, 30 diurni e 88 serali al Sacro Cuore di Gesù, 47 a S. Maria di Piazza, 46 diurni e 22 serali a S. Gioachino, 61 a S. Teresa, 67 a S. Filippo, 62 alla Madonna degli Angeli, 22 a S. Tommaso e 20 Gesù Nazareno.

Ecco il riassunto del progresso fatto in quattro anni nelle opere catechistiche dell'Unione.

Primo anno scolastico: catechisti 9, allievi 92.

Secondo anno scolastico: catechisti 14, allievi 260.

Terzo anno scolastico: catechisti 21, allievi 630.

Quarto anno scolastico: catechisti 34, allievi 961.

Totale dei quattro anni, allievi 1943.

Consapevoli della nostra incapacità, sentiamo fortemente il dovere di ringraziare dal profondo del cuore il SS. Crocifisso, che fu in questo divino apostolato la nostra guida invisibile ma sentita!

Ecco a Chi si devono i risultati ottenuti.

Evviva il SS. Crocifisso!