Premiazione

B26-A6

Domenica 6 luglio ebbe luogo, nella Chiesa di Santa Pelagia, la Premiazione dell'Istituto Arti e Mestieri e delle Scuole Commerciali e Professionali Serali.

La solenne adunanza era presieduta dal Comm. Prof. Piero Gribaudi, Commissario aggiunto al Municipio di Torino, e dal Reverendo Fr. Candido delle Scuole Cristiane, Assistente del Superiore Generale dei Fratelli, ai quali facevano degna corona il Professor Bettazzi, l'On. Stella, il Comm. A. Giani con la gentile sua Signora, il Fr. Agapito, Direttore della Scuola La Salle, la Famiglia Scala, il Conte Buffa di Ferrerò e Famiglia, il Conte Alberto Della Chiesa di Cervignasco, e altri numerosi Industriali e Benefattori della Scuola.

Il scelto programma dell'Accademia di circostanza, fu svolto con la nota abilità dai giovani declamatori e dai piccoli cantori sotto la guida dei loro Insegnanti.

Applauditi specialmente i Cori e l'Ode in dialetto piemontese alla Consolata, detta con naturalezza e sentimento da un alunno dell'Istituto.

L'Il.mo Comm. Gribaudi, facendosi interprete dei sentimenti di tutti i convenuti, disse le lodi dei Fratelli delle Scuole Cristiane, per lo zelo e la perizia con cui provvedono alla educazione dei giovani operai, esortando questi ultimi a corrispondere alla educazione loro impartita e a rendersi degni della grazia che Iddio loro comparte dando ad essi la possibilità di prepararsi alla vita sotto la guida di sì buoni educatori.

Dopo la premiazione i numerosi convenuti visitarono, con palese soddisfazione, le officine dell'Istituto, fermandosi a esaminare con compiacenza i disegni e i lavori degli alunni, guidati in questa visita dagli allievi stessi, ben lieti di spiegare ai parenti e ai gentili visitatori il funzionamento delle diverse macchine e le difficoltà incontrate nell'eseguire i loro minuscoli capolavori