Nelle nostre Sezioni

B41-A10

Sede principale

Nuovi Catechisti.

Ben otto giovani dell'Unione sono stati approvati nel Corso 1928-1929, indetto dalla Federazione della Gioventù Cattolica Italiana, ai quali, dalla Commissione Esaminatrice, venne rilasciato il Diploma di abilitazione all'insegnamento religioso con particolari parole di encomio e di ammirazione.

Essi sono: Lorenzatto Mario - Fonti Giovanni - Fonti Francesco - Fonti Pietro - Bodo Pietro - Paggi Italo - Perino Carlo - Perino Agostino.

Confidiamo che il loro esempio di volontà e di costanza valga a invogliare altri, affinché sempre maggiormente si estenda il Divino Apostolato.

Lutto.

L'Unione tutta partecipa al vivo dolore del Catechista Dott. Rag. Clemente Morando per la perdita dell'amata sua Mamma a lui porge le più sincere condoglianze, con lui prega per il riposo eterno di Lei.

Note liete.

La festa del Sacro Cuore del 1929 ha visto sbocciare alla vita un nuovo fiorellino che allieta la famiglia del Catechista Giuseppe Gribaudo.

Al futuro Catechista e famiglia i migliori auguri dell'Unione.

Festa annuale degli Ex-allievi e del Quindicennio dell'Unione SS. Crocifisso.

Il giorno 2 giugno, gli ex allievi delle Scuole Cristiane di Torino vissero una giornata di gioia intensa presso i loro cari Maestri!

L'amata Scuola di Santa Pelagia dove molti degli intervenuti trascorsero gli anni della fanciullezza e il rigoglioso Istituto Arti e Mestieri, a cui tutti si sentono così avvinti per il gran bene che compie a favore dei giovani, persero entrambi le braccia per accogliere gli antichi figli anelanti a una giornata di vera pace; e dimentichi delle traversie della vita.

E così fu. Fin dalla mattina per la Santa Messa si notarono molti allievi tra cui diversi Catechisti del SS. Crocifisso, i quali ricevettero il Dono dei doni Gesù.

Il Rev. Teol. Bertolone celebrante, rivolse appropriate parole di circostanza inneggiando allo sviluppo dell'Unione Ex-allievi avente lo scopo di mantenere nei soci i buoni principi appresi alla Scuola dei Fratelli.

Anche il pranzo tutto fu ispirato all'affetto che gli Ex-allievi sentono per i Fratelli.

Facevano corona all'amato Fratel Direttore, il Cav. Capelletto, Presidente dell'Unione, il Colonnello Vaciago, Presidente del Collegio S. Giuseppe, l'Avv. Riccardo Sella, il Comm. Rusticoni, e molti maestri, felici di trovarsi in così cordiale adunata di Ex-alunni.

Al brindisi l'illustre Presidente, Cav. Capelletto, con forbita eloquenza volle ricordare il centenario dei Fratelli delle S. C. a Torino e unire a così fausto avvenimento quello molto più modesto, ma pur tanto caro del quindicennio di fondazione dell'Unione Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata.

All'applaudito discorso del Presidente seguirono parole di compiacimento del Colonnello Vaciago, e quelle di incoraggiamento del Direttore.

Nel pomeriggio, dopo la benedizione Eucaristica ebbe luogo una riuscita accademia musico-letteraria che coronò la bella giornata che sarà ricordata da tutti, con riconoscenza verso i buoni Fratelli e con simpatia verso le loro opere.

Gli inizi di altre due Sezioni dell'Unione.

Col cuore pieno di gioia e di riconoscenza a Gesù Crocifisso, abbracciamo questi nostri nuovi fratelli che vengono a noi così ben disposti alla virtù e all'apostolato.

Ricordiamo una frase familiare a Fra Leopoldo e vogliamo dirla a Voi cari Aspiranti « Catechisti! Siete i beniamini di Gesù ».

Quanta dolcezza e quanta poesia in queste parole, ma noi vi assicuriamo che la realtà di esse l'abbiamo sempre provata, dal giorno in cui siamo entrati a far parte dell'Unione.

Grazie specialissime ha fatto a noi Gesù e cosi farà a voi.

Coraggio, dunque, o giovani amici della Croce, confidate nell'aiuto del Crocifisso e se sarete fedeli ai vostri doveri di Aspiranti Egli vi proteggerà, vi consolerà e diverrete parte attiva in opera che Gesù vuol estendere in tutto il mondo per far conoscere il Suo amore all'umanità da Lui riconciliata con Dio sui Calvario.

Maria SS. Immacolata protegga voi, le vostre famiglie e prosperi le vostre Sezioni.

La Direzione.

Aspiranti Catechisti della Scuola « La Salle »

Cominciammo in sei le nostre adunanze settimanali: Pochi invero, ma ardenti di bene …

Altri poi attirati dalla serietà delle nostre adunanze si unirono a noi sino a giungere al consolante numero di quindici membri regolari e puntuali alle adunanze settimanali, ai ritiri mensili e al 1° venerdì del mese.

30 Maggio 1929

In questo giorno l'Unione nostra scrisse una bella pagina nei suoi fasti; Gesù Crocifisso e Maria Immacolata sono ora attorniati da altri boccioli di mistici gigli che han fatto la loro prima Consacrazione come aspiranti Catechisti in numero di 14.

Tutti compresi dell'atto solenne che compievano, innanzi a Gesù Sacramentato, solennemente esposto, innanzi tutti i loro compagni, innanzi ai loro amati Catechisti e Maestri, hanno pronunciato alte le parole: « Io prendo la ferma e irrevocabile risoluzione di far ogni giorno nuovi sforzi per tendere alla perfezione cristiana e osservare il regolamento dell'Unione ».

Benedetti i fiori eletti di Gesù Crocifisso e di Maria SS. Immacolata, che alla scuola dei Fratelli possono divenire altrettanti apostoli della gioventù!

Aspiranti Catechisti di Altessano.

Sono gli ultimi Aspiranti Catechisti entrati a far parte della nostra grande famiglia in quest'anno scolastico.

Sono quindi i nostri beniamini perché gli ultimi arrivati, e i più giovani degli Aspiranti Catechisti.

L'augurio dei Catechisti Effettivi, sia che vi moltiplichiate, e in un tempo non lontano compiate ancor voi l'opera di bene che tanto necessita nelle Parrocchie.