Agli zelatori e zelatrici

B52-A2

Alfine di animarci sempre più nel grande ideale di diffondere la " Divozione a Gesù Crocifisso " conviene ripensare sovente all'amore infinito che il nostro divin Redentore ha per le anime.

Si legge nella Sacra Scrittura che un'anima è per il Signore un sospiro del suo Cuore, un respiro della sua vita ( Gen 2,7 ).

Gli autori ascetici ci affermano che, l'anima è, nella mente di Dio, la compagna indivisibile della sua eternità, la erede fulgida della sua gloria, per la cui salvezza, se fosse ancora necessario lo spargimento del sangue divino.

Egli, il Signore, sarebbe disposto a riprendere la Croce e ad ascendere ancora la via aspra del Calvario per il sacrificio cruento.

Di fronte a così alti misteri d'amore, noi restiamo come incatenati e portati a esclamare: " Ah, mio Signore! tu vorresti anche salvarmi mio malgrado ", e nel tempo stesso siamo portati a chiedergli che cosa dobbiamo fare per condurre a Lui molte anime.

Egli ci risponderà con voce possente, irresistibile: " Spargete la Divozione alle mie Sacratissime Piaghe ".

Fate in modo che essa entri in ogni famiglia, .che la conosca ogni viatore della terrena valle dell'esilio, perché essa è luce che illumina anche le menti più ottenebrate e fuoco che infiamma alla virtù i cuori più indifferenti ".

Ascoltiamo la voce insistente dell'appassionato nostro Redentore e diffondiamo la prodigiosa; " Divozione a Gesù Crocifisso ".

Prima di tutto però, diamo noi l'esempio, praticandola immancabilmente ogni giorno con fede e con tutto l'ardore dell'anima nostra, ricordando quanto il SS.mo Crocifisso diceva al servo di Dio Fra Leopoldo: " Le aniline che mi amano con la " divozione alle cinque piaghe" sono le mie predilette ".

P.S. - La Pia Unione del SS. mo Crocifisso diffonde gratuitamente i foglietti della " Divozione a Gesù Crocifisso " e li invia a chi ne fa richiesta alla Direzione in Via delle Rosine 14, Torino ( 102 ).