Notizie dalle nostre sezioni  

B65-A8

Carissimi Piccoli Ascritti, Aspiranti, Effettivi, Anziani, Zelatori e Ascritti.

Il vostro Presidente generale, vi rivolge l'affettuoso saluto e l'augurio dell'anima sua unita a ciascuno di Voi, dai lontanissimi ai vicinissimi.

In pochi mesi, tutte le Case dei nostri amatissimi Educatori, i Fratelli delle Scuole Cristiane, delle due province religiose di Torino e di Roma, si sono arricchiti di una Sezione Catechisti in tutto conforme alla Sede Principale di Torino.

Quanto ne godranno i nostri Superiori e prima di tutto il carissimo Fratello Assistente Francesco, che di tutto questo fiorire esuberante, ne è stato la vita!

Ma specialmente saranno contenti i grandi protettori della nostra Unione, Gesù Crocifisso e Maria SS. Immacolata.

Proseguiamo nel nostro cammino di apostolato, abbiamo sempre nell'anima, una sete ardente di fare del bene, di portare anime nella via regia della Croce.

Preghiamo ferventemente, e con tutta la costanza della nostra giovinezza, Gesù Crocifisso e Maria SS. Immacolata, perché tutte le nostre Sezioni si rendano salde e ricchissime di opere di apostolato; e ognuno di noi, dai più teneri di anni, ai più anziani, attiri alla nostra Unione Catechisti almeno un socio di più; e ogni sezione preghi per ottenere dal Signore, l'erezione di una Sezione in più.

In tal modo in pochi anni le Sezioni saranno migliaia e i soci Catechisti, araldi del SS. Crocifisso, falangi.

Questo è il mio augurio pasquale.

Vostro aff. in C. J.

Dott. Carlo Tessitore, Catechista.

I. Istituto « La Salle » - Torino

Nell'ultima domenica di Carnevale si è svolta nella nostra divota Cappella la benedizione di un artistico Crocifisso in legno, opera di L. A. Sala e donato dagli allievi auspice il primo nucleo di Ascritti e Zelatori all'Unione del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata.

Una targhetta infatti posta ai piedi del Redentore richiama il cristiano pensiero con le seguenti parole: A ricordo del XIX Centenario della Redenzione 1934-35

Gli allievi

Da più di un mese i giovani « Lasalliani » si dimostravano impazienti di vedere il loro Crocifisso e ne chiedevano notizie ai Promotori, quasi volessero anticiparne il trionfo con la loro viva ed amorevole insistenza.

Finalmente il signor Direttore, Fr. Edoardo delle S. C., annunciò che il giorno 3 marzo sarebbe avvenuta la sospirata intronizzazione del SS. Crocifisso e raccomandò ai giovani di volerla fare prima nel loro cuore col l'accostarsi degnamente ai SS. Sacramenti.

Il suo desiderio fu soddisfatto appieno e il giorno fissato vi fu veramente una S. Comunione generale.

Dopo la S. Messa il Rev. Teol. Cav. Edmondo De Amicis, dopo aver benedetto il Santo Crocifisso posto sull'altare, ricordò ai giovani che il SS. Crocifisso voleva da loro amore e riparazione per poter, a Sua volta, sostenerli in tutte le difficoltà della vita. A Maria SS., Madre dei dolori e madre nostra che non possiamo disgiungere mai dal Crocifisso, disse doversi ricorrere in ogni pericolo per essere salvi e rimanere sempre uniti al Figlio Suo Gesù.

La breve funzione, a cui presero parte il Rev. Fr. Visitatore Costanzo e il c.mo Fr. Teodoreto, lasciò in tutti i cuori una viva impressione ed ora il Divin Crocifisso ogni giorno è pregato dai giovani « Lasalliani » con la pia pratica della « Divozione alle cinque Piaghe ».

Benedica Gesù Crocifisso i suoi piccoli araldi d'amore e con essi i solerti loro Educatori i Fratelli delle S. C., affinché siano sempre fiaccole di luce che irradiano nel mondo la giustizia e la pace.

II. Istituto S. Giuseppe - Vercelli

Stralciamo da un lungo articolo del foglio della Gioventù Cattolica di Vercelli sulla « Unione Catechisti dell'Istituto S. Giuseppe ».

« Un'improvvisata accademia degli Aspiranti dell'Unione del SS. Crocifisso in onore dei nuovi tesserati, ha messo in rilievo ancora una volta l'opera dei cari Fratelli dell'Istituto S. Giuseppe.

Erano 53 Aspiranti anziani della rigogliosa « Unione » che salutavano altre 53 reclute le quali entrarono ufficialmente a far parte dell'Azione Cattolica, che con tanto amore viene coltivata tra la falange dei giovani del fiorente Istituto.

Lo slancio spontaneo ed entusiasta di quei giovani aspirantini, reso ancor più commovente dal sorriso che sfiorava loro il labbro, dall'innocenza scolpita su quelle fronti serene e in quegli occhi vivaci e puri, era l'espressione più viva della fiamma ardente che gli ottimi educatori di S. Giov. Battista de La Salle sanno accendere e mantenere in quei giovani cuori ».

L'Unione Catechisti mentre segna nei suoi registri i nomi dei 53 Aspiranti Catechisti, manifesta loro tutta la propria gioia e prega il SS. Crocifisso e Maria SS. Immacolata perché prendano sotto la loro protezione i novelli piccoli araldi della « Divozione alle cinque Piaghe di Gesù ».

III. R. Istituto maschile - RODI

L'Unione del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata, sorta nel marzo 1934, presso i Fratelli delle Scuole Cristiane, che dirigono il R. Istituto Maschile, celebrò solennemente la festa della sua Patrona.

Con particolare fervore i Soci assistettero, in quel giorno, alla S. Messa solenne, e fecero la S. Comunione, quindi ascoltarono, attenti, una conferenza tenuta dai Fratelli nella sede dell'Unione.

Nel pomeriggio diedero un trattenimento in onore di S. E. Rev.ma Monsignor Gian Maria Castellani, Arcivescovo di Rodi, che per la prima volta si recava tra i giovani ascritti all'Unione.

In un'ampia aula, S. E., attorniato dal F. Direttore, da alcuni Padri Francescani e da parecchi Fratelli delle S. C., presenti un centinaio di Aspiranti, sentì la relazione, letta da un socio, sull'origine dell'Unione, sugli scopi che essa si propone e sullo sviluppo preso a Rodi nei nove primi mesi di vita.

Seguirono scelti canti religiosi e declamazioni, dette con grazia, da alcuni Aspiranti.

Mons. Arcivescovo chiudeva la seduta, rallegrandosi vivamente con i Fratelli delle S. C. e con i Giovani della santa opera iniziata nella sua Archidiocesi, incoraggiando gli Aspiranti a essere fedeli al loro Regolamento e ferventi divoti di Gesù Crocifisso. Offriva, quindi, L. … per la biblioteca spirituale dell'Unione.

S. E. si recò poscia, a benedire le sedi delle tre diverse Sezioni di Aspiranti, e, dopo il gruppo fotografico, lasciava i locali dell'Unione, fra deferenti e affettuosi saluti dei Fratelli e dei Soci.

IV. Sezione Catechisti di Bengasi

Relazione del Mese di Gennaio 1935

Il mese di gennaio s'iniziò con una bella serata di Esercizi Spirituali, tenuti al primo Venerdì; per la prima volta gli Esercizi si estesero a tutti i soci effettivi indistintamente.

A titolo di svago si concesse alla sera del giorno 5 la proiezione di una bella pellicola storica: Napoleone Bonaparte; si proiettò alle varie sezioni in orario diverso.

Giorno di viva esultanza fu domenica, 13 gennaio, in cui ebbe luogo la Consacrazione dei Piccoli Ascritti.

La funzione si celebrò in Parrocchia, gremitissima di persone, quasi tutti parenti dei nostri alunni.

Il giorno 19, dopo l'adunanza regolare, il Presidente Signor Angelo Giannone, chiese il permesso al Direttore dell'Unione di poter organizzare una piccola lotteria, fra i soci a fine di fare qualche soldo per gli stampati occorrenti; ottenuto il consenso, si mise subito con energia, e nell'Unione vi furono ben presto begli oggetti di estrazione; si stabilì però di fare la suddetta lotteria alla fine di febbraio.

Nella stessa sera del 19 il Consigliere Secco Pietro propose di commemorare solennemente S. Giovanni Bosco nell'adunanza del 26 corrente.

Giudicata conveniente la cosa si incaricò lo stesso Secco Pietro di fare la conferenza ai Soci Effettivi ed agli Anziani, ed il Fratello Costantino di farla agli Aspiranti. E così fu.

La parola calda ed attraente dei due conferenzieri fu molto applaudita e come frutto si ebbero numerose Comunioni alla Messa domenicale.

Per la circostanza furono distribuite: medaglie, immagini, opuscoli; tutti furono molto soddisfatti.

In questo mese 135 persone chiesero ed ottennero l'iscrizione all'Unione; fu loro concessa la Pagella di aggregazione.

V. Istituto Angelo Mai - Roma

Due righe sull'attività del Circolo Angelo Mai: Unione Catechisti del SS. Crocifisso …

Anche i bambini della Congregazione di Gesù Bambino pure rimanendo tali solo entrati a far parte del Circolo del SS. Crocifisso ed hanno iniziato anche essi la pratica a G. C. nelle loro riunioni settimanali.

Sono una quarantina.

1) Le adunanze del circolo hanno luogo regolarmente il giovedì ( pomeriggio ), il venerdì e la domenica ( pomeriggio ).

2) Prosegue la preparazione al concorso catechistico diocesano e nazionale.

I nostri piccoli Confratelli romani

3) I soci intervengono a tutte le manifestazioni promosse dall'Azione Cattolica.

Giovedì 31, unitamente ai giovani della Scuola di S. Giovanni terremo all'« Angelo Mai » il primo ritiro spirituale.

La pratica della « Divozione a Gesù Crocifisso » è stata estesa a tutta la scuola.

Per ora ci contentiamo di farla tre volte la settimana subito dopo l'elevazione.

VI. Istituto Pio IX - Roma

L'Associazione di Maria SS. Immacolata, che da molti anni dirige per la via del bene tante anime elette della nostra Scuola Industriale « S. Giuseppe », è stata, con recente deliberazione della Presidenza e dei soci tutti, fusa con la « Pia Unione Catechisti del SS. Crocifisso » di Torino, la cui zelante e proficua operosità è ormai diffusamente nota negli ambienti educativi della Capitale affidati alle cure dei Fratelli delle Scuole Cristiane.

In conseguenza di tale aggregazione, i novelli Soci dell'Unione, iscritti in qualità di Aspiranti Catechisti, si prefiggono di unificare la loro attività sociale passata in perfetta concordia con gli obblighi e le finalità del nuovo Sodalizio, traendo le direttive generali e lo spirito di azione, dalle costituzioni del medesimo.

Per opportunità di schiarimenti è da notarsi che i nuovi iscritti, pur dilatando il campo delle loro conquiste spirituali, continuano pur sempre ad appartenere alla prediletta Congregazione Mariana, aggregata alla « Prima Primaria di Roma », benedetta da Sommi Pontefici e insignita di particolari favori e privilegi singolarissimi.

Nell'intento, adunque, di predisporre degnamente gli animi a contrarre i nuovi vincoli che l'Unione impone ai suoi membri, si decise di convocare tutti i Congregati per un breve ritiro spirituale nelle ore pomeridiane dell'11 febbraio, porgendocene felicemente l'occasione la vacanza scolastica.

A tal fine venne compilato un indovinato programma, saviamente ripartito in pie esortazioni, istruzioni religiose, letture spirituali e visite al SS. Sacramento.

Non fu escluso, tuttavia, qualche breve tempo destinato allo svago.

La diligente distribuzione dei singoli punti dell'orario, se alleviò la noia che un primo convegno del genere poteva forse apportare alla naturale esuberanza giovanile degl'intervenuti, rese possibile, al contrario, il conseguimento di abbondanti frutti di bene; lasciando in tutti il desiderio vivissimo di una prossima replica.

A chiusura di queste modeste note di cronaca tributiamo un sincero plauso ai nostri giovani che seppero fare generosa offerta al Signore delle ore più belle dedicate alla libertà, e corrisposero entusiasticamente all'appello divino loro manifestato dal caro Fratel Celestino, animatore fervido d'ogni santa iniziativa.

VII. Scuola pontificia « S. Giovanni » - Roma

C.mo, Fr. Ispettore,

L'anno scorso, il giorno 12 novembre 1933 scelti e invitati dal Direttore della Scuola, si riunirono 6 alunni della classe quinta allo scopo di formare un gruppo dell'Unione Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata.

Dopo aver loro parlato dello scopo e degli obblighi di questa Unione, i predetti alunni tutti aderirono e fecero la domanda d'ammissione firmata dai loro genitori.

Si fecero poi altre riunioni durante le quali si è fatto sempre l'adorazione solenne al SS. Crocifisso come si fa nel Venerdì Santo.

L'8 dicembre seguente i giovanotti, dopo di essersi preparati con un po' di ritiro ( il Direttore faceva far loro la meditazione ) hanno fatto dinanzi al SS. Sacramento esposto, e alla presenza di tutta la scolaresca, la consacrazione degli Aspiranti; erano 5 perché uno di essi si ammalo quel giorno.

I giovinetti consacrati hanno continuato una o due volte la settimana le riunioni durante le quali si è fatto l'adorazione solenne, studiato un po' di catechismo e fatto un po' di ricreazione.

Nel corso dell'anno altri quattro alunni di quinta hanno fatto la domanda e sono entrati nel gruppo primitivo.

Abbiamo anche cominciato nella Classe quarta un altro gruppo col nome di sezione preparatoria; a poco a poco sono entrati in questo nuovo gruppo 14 alunni i quali partecipavano alle riunioni.

Durante le vacanze quelli che non sono andati in villeggiatura e sono rimasti in Roma, si sono riuniti la domenica per ascoltare la S. Messa e fare un po' di ricreazione.

Ora dal principio dell'anno scolastico, quelli che erano in classe quarta e che sono passati in quinta, continuano l'adorazione solenne quando si riuniscono e si preparano a far la Consacrazione solenne degli Aspiranti nella prossima festa dell'Immacolata Concezione.

Intanto sto cercando di riunire gli Associati dell'anno scorso che ora sono passati alle Scuole secondarie ( e questa è stata la ragione del ritardo a mandarle questa piccola relazione ).

Alcuni che sono andati alla Scuola Commerciale « Angelo Mai », passeranno a quella sezione.

Gli altri ho cercato di riunirli nelle ore che hanno libere, per poter continuare; ho dovuto aspettare che tutti fossero a posto coll'orario di scuola; ora abbiamo combinato alla meglio.

Quest'anno mi sono proposto di riunire a poco a poco gli alunni più antichi che si sono conservati buoni; per ora sono quattro; se il Signore vuole speriamo di allargare la cerchia; ma ci sono difficoltà, non è facile ottenere assiduità.

Quando ci saremo messi a posto, domanderemo l'aggregazione alla Sede principale, Lei ci farà conoscere le modalità.

Le spedisco L. … e la prego di mandare distintivi, tessere, statuti e molti foglietti per propagare la Divozione al SS. Crocifisso.

Con mille ossequi

dev.mo Fr. Vittorino di Gesù delle S. C,

VIII. Istituto S. Paolino - Viareggio

C.mo Fratello Ispettore,

Già da circa tre settimane siamo stati adunati dal Fratello Direttore Giustino a formare il primo gruppo dei Piccoli Ascritti dell'Unione del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata, per rispondere ai ripetuti inviti fatti da Gesù stesso per mezzo dei R.mi Superiori Maggiori della Congregazione dei Fratelli delle Scuole Cristiane.

Possiamo assicurarLe, carissimo Fratello Teodoreto, che siamo tanto contenti ed onorati di tale santa chiamata e distinzione: essa difatti ci dà mezzi ed aiuti per essere migliori nella pietà, nello studio e nei nostri doveri di famiglia, in attesa di potere, quando saremo più grandi, darci con zelo alla causa dell'Azione Cattolica che è lo scopo principale della Pia Unione.

Per intanto noi cercheremo di mettere in pratica i consigli che ci vengono continuamente inculcati a scuola e in sede d'Unione; cercheremo di diffondere la santa divozione a Gesù Crocifisso per farlo sempre più conoscere ed amare nel Suo Amore infinito per noi; baderemo pure molto a studiare diligentemente il catechismo, cosa di somma importanza per noi, piccoli fratelli dei Catechisti della Pia Unione.

I Viareggini: pochi, ma buoni …

Questi i sentimenti che noi tutti, dodici Piccoli Ascritti viareggini, vogliamo manifestarLe oggi, al chiudersi del nostro primo ritiro mensile che abbiamo seguito e fatto con tanto fervore, mentre riceviamo la Pagella di Aggregazione.

Le promettiamo tutte le nostre preghiere secondo le Sue intenzioni e quelle dell'Unione e intanto ci diciamo in Gesù Crocifisso Devotissimi

Beluffi ,Max - Delle Sedie Carlo - Innocenti Giorgio - Kaiser Giuliano - Biancalana Dino - Bianchi Giamberto - Paolo de Bellegarde - Ettore Magnani - Catelli Luigi - Dini Antonio - Sergio Cecchi - Sartini Arnaldo.

IX. Collegio S. Arcangelo - Fano ( Marche )

C.mo, Fr. Ispettore,

Le accludo gli elenchi richiesti della nostra Associazione.

Essa è sorta sin dal 1918 sotto il nome di Associazione di G. Crocifisso e Maria SS. Immacolata, fu in relazione epistolare con fra Leopoldo Maria Musso e ne ebbe a conservare una lettera.

L'attività svolta da questa Associazione è quella stessa, che svolgono le Congregazioni similari dei nostri Collegi.

Adunanze settimanali, mensili, con istruzioni religiose appropriate, assidua frequenza ai Ss. Sacramenti, buon esempio e buoni consigli ai compagni, cultura di vocazioni religiose.

Da quest'anno però intendiamo applicare il programma di tutte le Unioni di Gesù Crocifisso e di Maria SS. Immacolata.

Per ora non abbiamo che gli aspiranti catechisti, con il tempo e l'aiuto del Signore speriamo poter iniziare le altre sezioni.

Dev. mo Fr. Virginio Luigi

X. Scuole elementari comunali - Bolsena

Le rimetto la lista di quel poco che abbiamo potuto fare, è un principio e speriamo con l'aiuto di Gesù Crocifisso di andare avanti ancora.

Propaganda della devozione a Gesù Crocifisso e a Maria Immacolata ne stiamo facendo a tutta possa.

Ci raccomandi al Signore affinché ci dia la grazia e gli aiuti necessari per riuscire nell'intento.

Fr. Serafino delle S. C.

XI. Istituto Armando Diaz - Napoli

Il giorno 6 febbraio u. s. ebbe luogo nel nostro sottochiesa l'inaugurazione dell'Unione del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata: e fu una funzione commoventissima per il ristretto ma eletto numero degli alunni.

La funzione fu preceduta da un giorno di ritiro spirituale.

Dopo la Comunione generale ebbe luogo la benedizione e la consegna dei distintivi.

La sera alla benedizione Eucaristica i giovani si consacrarono al SS. Crocifisso e alla sua SS. Madre Immacolata.

Questo primo gruppo di un istituto scolastico di giovane vita è composto di 9 giovanetti volenterosi e pii, che saranno il seme, ne siamo convinti, di una messe abbondante e che mercé la benedizione promessa dal SS. Crocifisso, cresceranno sempre nella via della virtù.

XII. Istituto S. Luigi - Acireale

C.mo, Fr. Ispettore,

In seguito alla Circolare N. 2 ci facciamo anche noi un dovere d'inviarLe una breve relazione sulla nostra Unione.

Non so se Le sia noto che essa ha portato sempre il nome di « Gesù Crocifisso » ed è la più antica del nostro Distretto.

Finora, grazie a Dio, ha dato degli ottimi frutti: parecchie e belle vocazioni sacerdotali e religiose, e un bel numero di bravi professionisti che si distinguono dovunque per la loro pietà e la loro scienza religiosa.

È nostra assoluta intenzione, con l'aiuto di Gesù Crocifisso e di Maria SS. Immacolata, di seguire le orme dei CC. F.lli che ci hanno preceduto; di tutto cuore, quindi, ci uniremo ai bravi Catechisti di Torino per seguirne le direttive.

La nostra Unione si compone al presente di cinquanta soci « Aspiranti » e dodici « Effettivi ».

Per ora soltanto cinque abbiamo creduto bene abituarli all'insegnamento del Catechismo; ad essi sono affidati i ragazzi più piccoli del nostro Oratorio festivo.

Sarà nostro dovere procurare che tutti, pian piano, prendano il diploma di Catechisti.

Il testo di Religione che adottiamo nell'Unione è lo stesso di quello diocesano presentandoci anche noi, ogni anno, insieme alle altre Associazioni, all'esame di Cultura religiosa.

Riguardo al ritiro mensile l'abbiamo già iniziato in dicembre, fissando, come giorno, la prima domenica di ogni mese.

In unione di preghiere.

Dev.mo Fr. Sisto