Un giudizio, un contributo, un'offerta

B130-A5

Vorremmo pubblicare i nomi, gl'incoraggiamenti, le adesioni, i contributi, le offerte di quanti vogliono bene alla nostra Casa di Carità Arti e Mestieri.

Ci pare, ed effettivamente è ( se pare involontario ) uno sgarbo, di differire la pubblicazione.

Ma lo spazio del Bollettino, questa cara voce della nostra vita, è così ridotto ed il costo così elevato ( almeno per le nostre finanze sempre a corto ) che anche oggi ci dobbiamo limitare a tre di quelle espressioni che più ci sembrano significative.

Ecco dunque un giudizio sulla nostra Scuola:

( dalla S. A. Conceria di Borgaro Torinese ): « … di codesta Scuola, alla quale, per il nobile scopo che si prefigge nel campo della preparazione tecnica e morale dei futuri operai, va la nostra migliore simpatia ».

Ed ecco un contributo molto tempestivo: quello del La Combustibile di Umberto Nobile, nostra fornitrice di nafta per caldaie, che ci ha favorito con un prezzo inferiore a quello del mercato, concorrendo così alle spese di riscaldamento non indifferenti del nostro nuovo edificio scolastico.

Ed infine, un'offerta molto commovente.

Da un vecchio operaio che ci scrive: « Ho letto che occorrono denari per provvedere gli utensili necessari per la Scuola, fra questi, scalpelli, pialletti, ecc.

Non potendo io mandar denaro, vi mando gli attrezzi che usavo io, quando potevo ancora lavorare.

Di tutto cuore, pensando che serviranno a qualche ragazzo povero.

Non mi ringrazino, ma dicano un'Ave Maria per me di cuore ».

L'abbiamo detta, l'Ave Maria, e proprio di cuore,

Un vecchio lavoratore


Sottoscrizione per banchi di lavoro

Sui banchi viene fissata una targhetta recante il nome dell'offerente o quello da lui desiderato, perché dagli allievi presenti e futuri ne sia conservato vivo il ricordo.

Mentre ringraziamo quanti ci assistono con la carità di offerte, indichiamo i costi aggiornati dei banchi, nelle varie categorie.

Categoria prima: per venti banchi da falegname. È già stato raggiunto il numero totale.

Categoria seconda: per i settanta posti di lavoro per aggiustatori meccanici ( offerta di L. 7.000 caduno ).

Posti prenotati: 33° - 34° Berta Roversi; 35° N. N., riconoscente per grazia ricevuta; 36° N. N … riconoscente a Gesù Crocifisso; 37° Famiglia Cane; 38° a fra Leopoldo Maria Musso, per ringraziamento, L. S. M.

Categoria terza: per i venti posti di lavoro del Reparto Elettrotecnico ( offerta di L 7.000, caduno ).

Posti prenotati: 3° - 4° Poverelli Alberto; 5° N. N., in onore di Fra Leopoldo per grazia ricevuta da Gesù Crocifisso; 6° Occhetti. Delfina ( alla memoria ); 7° Occhetti Pietro ( alla memoria ); 8° S. E. Mons. Ercolano Marini, Arcivescovo di Amalfi ( alla memoria, in ringraziamento a fra Leopoldo ).

Categoria, quarta: per i tre posti per fucinatori ( offerta di L. 7.000 ).

Categoria quinta: per i cinque posti per montatori ( offerta di L. 7.000 )

Categoria sesta: per i sei posti per tornitori ( offerta di; L. 7.000 ),

Categoria settima: per i tre posti per fresatori ( offerta di L. 7.000 ).

Attrezzi: per ogni categoria di lavoratori occorre inoltre una dotazione di attrezzi: complessivamente n. 127 posti a L. 3.000 caduno.