Echi dai Fratelli

B132-A8

Torino

Con bella solennità, compatto concorso di pubblico e larga rappresentanza degli Istituti locali Lasalliani ( Collegio San Giuseppe, Istituto La Salle, Istiluto Arti e Mestieri, Pro Mutilatini, Vittorio Amedeo III, tutti di Torino, più le Scuole di Grugliasco e di Giaveno ), si sono svolte dal 5 al 9 maggio scorso - su invito del Rev.mo Signor Visitatore - le celebrazioni torinesi in onore di San Giovanni Battista de la Salle, patrono degli educatori, ricorrendo il terzo centenario della nascita.

Aperto il ciclo di onoranze con una conferenza tenuta al San Giuseppe dal chiaro Direttore Fratel Dante su L'uomo e l'opera, alla presenza dell'Eco.mo Vescovo Ausiliare Mons. Bottino, il nucleo centrale è stato costituito dal triduo celebrativo, che ha avuto luogo nella chiesa della SS. Annunziata, con tre sermoni pronunciati dall'Ecc.mo Mons. Giuseppe Angrisani, Vescovo di Casale, sui temi:

1) La vita del Santo;

2) La missione del Fratello delle Scuole Cristiane;

3) Il metodo educativo dei Santo e della Congregazione.

Il ciclo è stato concluso dal solenne pontificale celebrato nella chiesa di S. Filippo da Sua Eminenza il Signor Card. Maurilio Fossati Arcivescovo di Torino, e dal panegirico dell'Ecc.mo Vescovo di Casale sul Santo ed i grandi vantaggi dell'educazione cristiana.

L'Unione si è riverentemente associata nelle preghiere dei riti e nell'esaltazione delle virtù del suo speciale santo Protettore.

Barranquilla ( Columbia )

È giunta una lettera che reca proposte ( le migliori e le più consolanti che si possano immaginare ) affinché un primo catechista raggiunga la Columbia entro la metà del prossimo novembre, ad iniziarvi il primo nucleo extra-torinese dell'Unione.

Il testo della generosissima offerta è stato letto ad una riunione settimanale dei catechisti congregati ed associati.

Il silenzio più interiore ha accolto e seguito tale lettura.

Silenzio vibrante di resa di grazie a Gesù Crocifisso; silenzio grave di senso di responsabilità; silenzio fatto d'acuto contrasto tra l'impeto del cuore, che di slancio risponderebbe: sì!, e la cruciale realtà del numero e degli impegni, che in questo momento costringono a rispondere i no!

Ma, Signor nostro Gesù Crocifisso, voi che leggete nei cuori la nostra pena acutissima, disponete ogni cosa, decidete e fateci capire voi, con un segno alla portata della povera nostra intelligenza, la volontà vostra.

Lo sapete bene che per l'esempio delle vostre sante piaghe, noi diciamo sempre: fiat!

Tripoli ( Tripolitania )

Dopo la lunga parentesi sofferta a causa dell'ultima guerra, è recentemente risorta in Tripoli, in nobiltà di sentimenti e santità di propositi, l'Associazione degli ex Allievi dei Fratelli delle Scuole Cristiane.

Al pensiero fraterno rivoltoci tutta l'Unione, all'unissono di sentimenti e di propositi, risponde con l'augurio più affettuoso: nell'onda nostalgica e densa di cari ricordi comuni, nella certezza che le opere vivono ancora più durevoli per tempra di sacrificio.