Messa del povero

B154-A4

- Relazione annuale

Alla Sezione dei SS. Angeli Custodi fanno sociale incominciò il 1° Novembre 1959 e terminò il 14 luglio 1960.

Gli assistiti, presenti ogni domenica, furono circa 120.

Alla Sezione di via Cibrario fanno sociale incominciò la prima domenica di Ottobre 1959 e si concluse l'ultima domenica di Maggio 1960.

Le presenze ad ogni funzione furono circa 80.

Il totale dei poveri assistiti ogni settimana, fra entrambe le Sezioni è quindi in media di 200.

L'attività si svolge secondo uno schema ormai tradizionale, la cui praticità è collaudata dall'esperienza: S. Messa, istruzione, distribuzione di viveri e di indumenti, servizio di parrucchiere, assistenza svariatissima ai singoli secondo le necessità da essi denunciate.

Parecchie iniziative punteggiano poi l'anno sociale, conferendo varietà e sollecitando l'interesse per le cose spirituali.

Ecco i fatti salienti di questo periodo, che elenchiamo aridamente, lasciando al lettore di indovinare il clima schiettamente umano e cristiano in cui vive e agisce la Messa del Povero:

2 Novembre 1959 - Visita al Cimitero.

La Messa in via Cibrario è ancora celebrata dal teol. Formica, ormai prossimo a lasciarci, non solo per il suo ritiro a Vinovo, ma per la sua partenza per il Paradiso.

25 dicembre 1959 - Funzione solenne di Natale, con più ricca distribuzione di viveri, e inoltre di 144 paia di calze per l'inverno.

18 Gennaio 1960 - Funerali del teol. Formica a Vinovo, con la partecipazione di un gruppo scelto di poveri e la recita del Rosario da parte di tutti gli assistiti in entrambe le Sezioni.

28 Febbraio - Un pranzo speciale, procurato dallo zelantissimo Don Bassi, salesiano, festeggia la ricorrenza, non liturgica, ma sentita, del carnevale.

6 Marzo - Prima domenica di Quaresima. L'esercizio della buona morte introduce nel clima di penitenza che la liturgia ci propone.

10 Aprile - Domenica delle Palme - Benedizione dei rami di ulivo e processione nel cortile dell'Istituto.

17 Aprile - Pasqua - Comunione generale e funzione solenne. Distribuzione di un pranzo speciale.

Dal 23 al 28 Aprile - Esercizi Spirituali presso la Città dei Ragazzi, con l'intervento di 20 poveri scelti tra le due Sezioni.

Predicano Don Arbinolo e Don Veglia seguendo lo schema del « Mondo migliore » con un successo che non produce solo soddisfazione, ma entusiasmo.

1° Maggio - Festa di San Giuseppe artigiano - Chissà che questo potenlissimo protettore non riesca ad inserire definitivamente almeno una buona parte dei nostri assistiti in un onesto e redditizio lavoro, che li liberi da ogni senso di inferiorità e da ogni necessità di assistenza!

22 Maggio - Solennità di Maria Ausiliatrice - Processione all'interno del cortile e consacrazione dell'opera e dei suoi membri alla Madonna.

16 Giugno - Corpus Domini - Processione. Pranzo speciale: non siamo festanti alla mensa del Signore? E il Signore, padre amantissimo, provvede il nutrimento per l'anima e per il corpo.

24 Giugno - Gita al Santuario di Oropa, offerta in premio ai frequentanti più assidui.

Ne intervengono 70 fra entrambe le Sezioni, insieme a Don Veglia, Don Bassi e Don Francis e tutti ascoltano la S. Messa e fanno la comunione con vero fervore.

Nel pomeriggio Via Crucis e ricreazione. È un vero, completo riposo e ristoro, per il corpo e per io Spirito, in una scenario di incanto e sotto il sorriso della Madonna.

Gita premio a Oropa ( 24 Giugno 1960 )

29 Giugno - Si solennizza la festa del Papa con preghiere speciali e, naturalmente, con un pranzo più ricco del solito.

14 Luglio - Seconda gita premio a Fubina di Viù.

I fondi necessari furono procurati a questo scopo dalla FIAT, insieme a 50 paia di scarpe, 50 paia di calzoni e 50 camicie, che hanno fatto felici i 50 partecipanti.

Non è mancata naturalmente la preghiera: Messa e Via Crucis nella mattinata e Benedizione a Cafasse, durante il viaggio di ritorno.

Un gruppo di poveri della Sezione di via Cibrario ha voluto dimostrare la sua riconoscenza verso le buone Suore imparando i canti per la Festa di S. Vincenzo, che venne appunto rallegrata da questa eccezionale Schola Cantorum.

La Sezione dei SS. Angeli e riconoscente al maestro Piero Provera, che tutto l'anno ha voluto accompagnare le nostre funzioni con l'armonium ed eseguire da par suo della ottima musica.

Un vivo ringraziamento vogliamo rivolgere ai nostri assistenti ecclesiatici, Don Bassi, Don Francis, Don Veglia, i quali non si sono accontentati di portare ai notri poveri la vita dello spirito, ma si sono anche dati d'attorno per aiutarci ad ottenere i mezzi necessari alle opere di misericordia corporale.

E che diremo alle nostre care suore? Da lungo tempo lavoriamo insieme, e ci comprendiamo perfettamente.

Perciò non diremo nulla a loro, ma ne parleremo solamente con il Signore.

Gita a Fubina di Viù ( 14 Luglio 1960 ) - Via Crucis

Bilancio anno 1959-60

Retribuzioni per servizi vari L. 137.403
Sussidi in danaro L. 269.420
Distribuzione di vestiario L. 512.590
Funzioni religiose L. 267.020
Distribuzione alimenti L. 1.157.366
Medicinali L. 13.585
Totale L. 2.357.386