Dalle nostre sezioni foranee

B180-A6

Roma

L'Unione Catechisti a] Collegio S. Giuseppe - Istituto De Merode - è composta da 14 ragazzi.

Gli Amici di Gesù Crocifisso e gli Aspiranti catechisti si sono riuniti regolarmente ogni sabato per la durata di circa tre quarti d'ora, eccetto in quest'ultimo periodo in cui le adunanze sono state più rare per svariate cause.

Posso affermare che c'è stata l'assiduità da parte di quasi tutti i componenti l'Unione.

In queste adunanze si recitava la Preghiera alle Cinque piaghe e poi si parlava di vari argomenti religiosi di attualità.

Credo che queste adunanze siano state veramente proficue per molti ragazzi, infatti vi prendevano parte con entusiasmo e interesse.

Tutto sommato penso che si sia svolto un discreto lavoro.

Il 2 aprile u.s., primo venerdì del mese, al Collegio S. Giuseppe - Istituto De Merode si è celebrata la giornata del SS. Crocifisso.

La giornata è iniziata con un'azione paraliturgica sul Cristo sofferente.

Vi ha preso parte l'intera Comunità del Collegio.

A tale funzione è seguita la celebrazione eucaristica prima per i Fratelli, poi per gli alunni.

Nel pomeriggio si è proiettato un film sulla Passione: « I suoi non lo riconobbero », che ha commosso i ragazzi e credo sia stato per tutti un momento di meditazione sui patimenti di Gesù.

Abbiamo offerto la giornata del SS. Crocifisso per le stesse intenzioni dell'Aspirantato di Albano.

Fr. Michele Laccone

Arequipa

Tutto il nostro impegno apostolico è rivolto all'evangelizzazione e alla catechesi dei bambini poveri dei sobborghi che circondano la nostra città.

Lo scopo che desideriamo raggiungere non è altro che portare tutti gli allievi che assistono alle nostre lezioni, a livelli culturali, umani, sociali e religiosi, più giusti e degni della loro condizione di persone.

Abbiamo molti membri attivi che sacrificano il loro tempo di riposo e anche di lavoro stipendiato per dedicarsi al servizio dei loro fratelli più poveri di beni materiali.

I mezzi di cui disponiamo sono pochi e di scarsa qualità, però la fiducia nella Divina Provvidenza, la vita esemplare e cristiana, e l'esposizione della dottrina evangelica che facciamo ogni sabato e tutte le domeniche nei nostri campi di apostolato, ci animano per proseguire avanti nella nostra opera sociale e di promozione umana.

Attualmente abbiamo 150 centri, 50 scuole statali ci permettono l'insegnamento religioso fra gli allievi.

Come comclusione di tutte queste attività svolte durante l'anno scolastico, alla fine dei corsi diamo a coloro che sono stati i più assidui alle nostre lezioni di catechismo, l'opportunità di trascorrere gratuitamente 12 giorni sulla spiaggia.

Partecipano il maggior numero possibile di gruppi, che quasi sempre sono sei di 400 allievi ognuno.

L'ultimo gruppo è di bambine.

Complessivamente sono 2.500 allievi che godono di questi giorni di allegria e di riposo.

Noi siamo responsabili di tutto dall'inizio alla fine.

Le spese sono molte e dobbiamo affrontare serie difficoltà, soprattutto di carattere economico.

E per poter coprire il nostro modesto bilancio, abbiamo bisogno dell'aiuto di parecchie organizzazioni nazionali ed internazionali.

Sollecitiamo dunque, qualunque aiuto che ci permetta di mantenere o aumentare il numero dei bambini poveri beneficiati.

Vi saremo sempre grati e pregheremo il Signore affinché vi benedica.

Fr. Juan Corominas