Il Redentore dell'uomo

B211-A1

Nel ricordo di Fratel Teodoreto, riportiamo dalla Lettera Enciclica " Redemptor hominis " del Sommo Pontefice Giovanni Paolo II, in data 4 marzo 1979, alcuni pensieri incentrati su Gesù, Redentore dell'uomo.

Possono servire ad illuminare di nuova luce il messaggio del Servo di Dio che lasciò scritto: « Gesù Cristo è veramente la vita dell'anima, perché della vita Egli o la sorgente e il dispensatore ».

Il Redentore dell'uomo.

Gesù Cristo, è centro del cosmo e della storia.

L'unico orientamento dello spirito, l'unico indirizzo dell'intelletto, della volontà e del cuore è per noi questo: verso Cristo, Redentore dell'uomo verso Cristo, Redentore del mondo.

A Lui vogliamo guardare, perché solo in Lui, Figlio di Dio, c'è salvezza.

Egli, Figlio del Dio vivente, parla agli uomini anche come Uomo: è la sua vita stessa che parla, la sua umanità, la sua fedeltà alla verità, il suo amore che abbraccia tutti.

Parla inoltre la sua morte in Croce, cioè l'imperscrutabilità profonda della sua sofferenza e dell'abbandono.

La Chiesa non cessa mai di riviverne la morte in Croce e la Risurrezione, che costituiscono il contenuto della sua vita quotidiana.

Cristo, Redentore del mondo, è Colui che è penetrato, in modo unico e irripetibile, nel mistero dell'uomo ed è entrato nel suo cuore.

Con la sua incarnazione, il Figlio stesso di Dio si è unito in certo modo ad ogni uomo.

Ha lavorato con mani d'uomo, ha pensato con mente d'uomo ha agito con volontà d'uomo, ha amato con cuore d'uomo.

Gesù Cristo, Figlio del Dio vivente, è diventato la nostra riconciliazione presso il Padre.

L'uomo che vuoi comprendere se stesso fino in fondo deve, con la sua inquietudine e incertezza e anche con la sua debolezza e peccaminosità, con la sua vita e morte, avvicinarsi a Cristo.

Gesù Cristo è stabile principio e centro permanente della missione, che Dio stesso ha affidata all'uomo.

La caratteristica dell'amore materno che la Madre di Dio immette nel mistero della Chiesa, trova la sua espressione nella sua singolare vicinanza all'uomo ed a tutte le sue vicende.

In questo consiste il mistero della Madre.

Di conseguenza, Maria deve trovarsi su tutte le vie della vita quotidiana.