In memoriam

B232-A9

Stefano Massaia

Nato l'8 novembre 1892 deceduto il 9 aprile 1984

Catechista associato Fin dalle origini dell'Unione e rimasto sempre membro attivo e affezionato all'opera, tanto da meritare l'affiliazione all'Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane.

Quando all'Unione si introdusse il tesseramento dell'A.C. egli ebbe la tessera numero 1.

Per molti anni fu insegnante ai corsi serali del Collegio S. Giuseppe e della Casa di Carità Arti e Mestieri, oltreché nelle parrocchie.

Nella quaresima del 1917 Massaia faceva il catechismo nella parrocchia di S. Teresa a Torino ( allora il catechismo era quotidiano, dalle 13 alle 14 ) e fra i ragazzi della sua classe c'ero anch'io, già un po' grandicello rispetto ai compagni, avendo 15 anni, e forse in vista dell'età fui invitato a partecipare alle adunanze dell'Unione SS. Crocifisso e M. I. che si tenevano al sabato sera dalle 21 alle 22 in via Resine 18 in una delle classi della R.O.M.I.

Le presiedeva il Fratel Teodoreto, che commentava l'Epistola della domenica seguente.

La scoperta di quell'ambiente e soprattutto del Fratel Teodoreto fu per me determinante, una autentica rivelazione e una delle più grandi grazie della mia vita e non me ne staccai più.

A questi ricordi si associa sempre la figura dei vari Cesone, Ughetto, Mussino, e appunto Massaia, eccetera.

Devo dunque una riconoscenza imperitura a Stefano Massaia, e perciò invito tutti ad unirsi a me nelle preghiere di suffragio per lui e di ringraziamento a Dio.

L'Unione Catechisti ha fatto celebrare per lui una Messa alla Casa di Carità il 15 maggio u.s. commemorandone la memoria con un discorso del Presidente Generale.

C. Tessitore

fr. Beniamino, al secolo Giuseppe Bonetto, di anni 76, morto a Torino, Centro La Salle, il 27 aprile 1984.

Un apostolo della scuola, che passa dalla milizia al premio; una luce che si spegne in questo mondo e si accende nella vita eterna.

Per tutti i nostri defunti un ricordo e una preghiera.