L'Adorazione a Gesù Crocifisso … in Zaire ( Africa )

B245-A7

Tutto cominciò 5 anni fa, dopo una serie di contatti con altri gruppi fin dal 1970, quando un gruppo di giovani zairesi di Keba-Kongolo vennero a conoscenza della Adorazione a Gesù Crocifisso, tramite un foglio della Adorazione stessa.

Iniziò così una corrispondenza con la Sede Centrale dell'Unione a Torino per avere informazioni e orientamenti.

Ora a 5 anni di distanza assistiamo ad uno sviluppo e ad una crescita che possiamo spiegare solo con una azione provvidenziale che ha rinnovato in quella terra e per quei giovani lo stesso cammino già percorso dall'Unione Catechisti in Torino dai suoi albori, sotto la guida paterna del Servo di Dio Fratel Teodoreto.

Veramente sorprendente e per noi incoraggiante è il fatto che tutto nasce dalla particolare devozione al Crocifisso, espressa con la formula della Adorazione, come già era avvenuto a Torino.

Anche là la preghiera e l'Adorazione indussero all'impegno per una vita cristiana e per un apostolato catechistico e sociale.

Tanto più rilevante il fatto che, sia pur solo attraverso la corrispondenza, ma senza interventi diretti dalla Sede Centrale, quei giovani seppero organizzarsi, impegnarsi, realizzare.

Ne diamo notizia con profonda gratitudine a Dio e alla Vergine Immacolata e con ammirazione per quei giovani.

La notizia è aggiornata dalla relazione Annuale delle attività dell'anno 1985-86 inviata dal Responsabile del gruppo, un giovane impegnato, spedita il 18 agosto 1987.

Da essa apprendiamo che il nome con il quale si presentano è « Unione della Santa Devozione - Adorazione a Gesù Crocifisso e Maria Immacolata ».

La sede è a Keba-Kongolo, Shaba - Zaire. Il gruppo che anima l'Unione è formato da Lungula Lasidi Dominique, Responsabile; Lumbu Mateso Bertin, Vice responsabile; Chuma Mugalu Jean-Pierre, Segretario; Muganza Kalunga Paul, Delegato; Adisi Mukotami Jean-Paul, Consigliere.

L'Unione dei « giovani adoratori » come si definiscono comprende 20 Zelatori e 80 Iscritti: numero veramente indicativo se si pensa che sono tutti giovani.

Numerose e regolari le attività che essi svolgono.

Sono di carattere spirituale-formativo e di carattere ecclesiale-sociale.

Tra le prime ci vengono segnalate:

- Incontro di preghiera alle 15 di ogni domenica e lettura del Vangelo del giorno meditata e pregata

- Recita del Rosario ogni prima settimana del mese

- Ritiro spirituale ogni fine mese

- Un Triduo ogni trimestre

- Due Sessioni di formazione dei giovani

- Santa Messa dei giovani ogni sabato sera

- Tre Corsi di Esercizi Spirituali

- Riunione dei più impegnati ogni sabato.

L'attività apostolica che scaturisce da un così serio impegno di vita spirituale e di formazione si concreta in:

- Aiuto ai poveri per costruire case, raccolta di legna, portare acqua …

- Visite ai malati con invito alla preghiera

- Apostolato nella Chiesa locale quasi ogni settimana, con aiuti anche di lavoro

- Formazione di Gruppi che praticano l'Adorazione in altri 4 Villaggi: Tambwe, Muana-Kasongo, Chala, Lumanisha.

Con un ultimo dato consolante si conclude la Relazione, ed è quello che segnala i frutti, testimonianza della bontà dell'albero:

- 3 giovani sono entrati nel Seminario Maggiore S. Paolo di Lubumbashi

- 1 giovane si trova alla Scuola Pastorale di Lubumbashi

- 2 giovani sono Catechisti della Parrocchia.

Il piccolo seme ( un foglietto della Adorazione ) ha davvero germogliato con vigore e ha dato molti e buoni frutti: a Dio, che da la crescita la nostra preghiera di ringraziamento; ai giovani nostri fratelli, la preghiera che ci unisce nella carità e negli ideali; a noi tutti l'impegno di ricordare questa meravigliosa fioritura e di pregare per essa.

Il Bollettino, che certamente giunge anche a loro, porterà nel cuore dell'Africa, l'eco e la rispondenza nostra alla Relazione Annuale che ci hanno inviato e l'augurio che un cammino così ricco di spirito e di attività continui nello stesso fervore e si moltiplichino i frutti vocazionali.