L'Unione Catechisti in Perù ( Arequipa )

B246-A7

L'Unione Catechisti ad Arequipa ( Perù ) continua il suo cammino in un serio impegno spirituale e formativo e in una intensa attività sociale e catechistica.

Il Presidente Louis Guillermo Ticona y Ticona e il Vice Presidente Afredo Perez, Catechisti Congregati, sostenuti e incoraggiati dal Fratello Visitatore, Hermano Noè Zevallos, dai Fratelli Assessori e da tutti i Fratelli della Provincia peruviana, vivono nell'autentico spirito Lasalliano che riscoprono e rivivono attualizzato nella Unione Catechisti.

In data 22 ottobre 1987 il Presidente ha inviato al Presidente Generale dott. Domenico Conti la relazione annuale delle attività da cui riportiamo le informazioni che seguono.

Nel campo formativo dei Catechisti giovani intenso è l'impegno: ogni settimana vi sono incontri.

Alla domenica alle 8 c'è la riunione dei Novizi e alle 9 l'incontro dei Novizi con il Fratello Assessore, Hermano Vicente Alonso.

Il lunedì alle 18,30 i Novizi hanno l'incontro formativo allo spirito dell'Unione con il Presidente e il Vice Presidente.

Il martedì alle 18,45 c'è la riunione dei Catechisti Associati.

Il mercoledì alle 18,30 il Presidente incontra gli Aspiranti e il giovedì alla stessa ora gli Zelatori e le Zelatrici.

Ogni primo venerdì del mese alle 16 si riunisce il Comitato delle Dame « Pio XII » e alle 18 c'è la riunione generale degli Associati e degli Zelatori, preceduta dalla Santa Messa.

Gli Esercizi Spirituali per tutti furono fatti dal 13 al 15 marzo 1987: i Catechisti Congregati rinnovarono i voti e gli Associati la consacrazione.

Nel mese di Aprile un gruppo di Zelatori fece un Ritiro che segnò l'inizio di una più stretta partecipazione all'Unione.

Vi è pure un gruppo di giovani Aspiranti che seguono un corso di preparazione con il Presidente per giungere alla consacrazione come Alunni Catechisti.

Oltre ai due Catechisti Congregati, ai Novizi e ai Postulanti vi sono 15 Catechisti Associati Effettivi dai 21 ai 38 anni e 5 Allievi Catechisti.

Da questo esposto rileviamo con ammirazione il notevole sforzo di formazione che da sicuramente buoni frutti, tra cui un Novizio entrato al Noviziato dei Fratelli.

L'attività apostolico-catechistica esercitata da tutti i membri dell'Unione si svolge nei rioni più poveri della città: rioni formati da nuove immigrazioni di gente che necessita di tutto e che vengono chiamati « Barrios marginales » di Arequipa.

La più impegnativa e imponente opera apostolico-sociale è la Coonia Climatica « PIO XII » di Camanà che l'Unione Catechisti, con ampia collaborazione, realizza da 28 anni nel periodo da gennaio a marzo che è il periodo estivo per l'emisfero sud.

Nello scorso anno iniziò il 2 gennaio e terminò il 26 febbraio nelle nuove installazioni situate sulle spiagge di « Et Chorro » di Camanà sull'Oceano Pacifico.

Le installazioni comprendono attrezzature varie con costruzioni, capannoni, saloni, dormitori, sale da pranzo che ogni anno gradualmente e secondo le possibilità vengono migliorate e ampliate.

Arequipa « la bianca » come è chiamata si trova all'interno, su un altopiano Andino a circa 2300 metri sul livello del mare ed è dominata dal caratteristica Vulcano Misti: ha una popolazione di circa 300.000 abitanti con le « Barriadas ».

La Colonia Climatica ha offerto durante la stagione estiva a 1.722 bambini e bambine delle famiglie più povere del sud del paese un periodo di svago e una possibilità di ripresa fisica e morale: vi si sono succeduti a gruppi.

Quest'anno il Presidente raccomanda alla nostra preghiera il collaboratore José Chavez Vela che è morto, durante il periodo del 4° gruppo, il 30 gennaio 1987.

Presidente di questa magnifica Opera è l'Hermano Benito Campo del Rio, Fratello delle Scuole Cristiane e il Vice Presidente e Direttore della Climatica è il Catechista Luis Guillermo Ticona y Ticona.

La relazione che ci hanno inviata ci elenca anche un grande numero di collaboratori e di benefattori di varia estrazione.

Non ci è possibile riportarla completamente.

Tuttavia non possiamo dimenticare l'Arcivescovo di Arequipa Mons. Fernando Vargas Ruiz de Somocurcio, il Direttore Generale della Caritas Mons. José Rivera Martinez, i Comandanti Militari, le Autorità della Università Nazionale di San Agustin, i Capi Zonali del Ministero dell'Agricoltura e dei Trasporti e un gran numero di persone che l'Opera riesce a mobilitare per aiuti: trasporti, costruzioni, rifornimenti alimentari, servizi di cucina e servizi medici.

Particolare ricordo abbiamo per i Fratelli, per le gentili Dame del Comitato Pio XII con la Signora Elisa Gonzales de Dìaz Valverde, per i religiosi e le religiose delle varie Parrocchie, per gli imprenditori e i commercianti.

Ci è grato ricordare, oltre a quelli già citati l'Hermano Francisco, Assessore delle Dame, l'Hermano Felipe, che segue i Postulanti dell'Unione.

È veramente « un'Opera di Chiesa » come la definisce il Presidente.

La Relazione si conchiude con il pensiero del Presidente rivolto a tutti i sostenitori dell'Opera:

« A tutti diciamo "Che Dio vi benedica " ricordando le parole di Gesù: "Quello che avrete fatto a qualcuno di questi miei fratelli più piccoli lo avete fatto a me" ( Mt 25,40 ) e rinnoviamo a tutti, ancora una volta, la nostra profonda gratitudine ».

« Il modo più sicuro per essere felici è quello di far felici gli altri ».