Fr. Teodoreto Venerabile

B256-A1

Celebrazioni per onorarne la figura e diffonderne la conoscenza

Il 3 marzo 1990 il servo di Dio Fr. Teodoreto è stato dichiarato Venerabile con decreto della Congregazione per le cause dei Santi e a questa circostanza è stato dedicato un numero speciale del bollettino.

È un evento importante, anche se per la pubblicità del culto occorre ancora attendere la beatificazione: infatti sulla sua figura morale, nell'eroicità delle virtù e nella provvidenzialità del suo messaggio, il giudizio della Chiesa è praticamente concluso.

Siamo quindi invitati a venerare, per ora in privato, Fr. Teodoreto, a proporlo come modello, a riflettere sugli orientamenti di vita e di apostolato che egli ci ha indicato, e perseverare nelle sue opere.

Inaugurazione di una lapide al Centro Fr. Teodoreto

In attuazione di tali finalità, sono state realizzate alcune manifestazioni a cura dei Fratelli e dell'Unione Catechisti - quest'ultima fondata, appunto, dal Venerabile - per celebrare la figura di Fr. Teodoreto nella Famiglia Lasalliana e per divulgarne la conoscenza tra gli allievi e i fedeli.

Lunedì 13 maggio, anniversario del giorno del suo pio transito, avvenuto nel 1954, cioè trentasette anni or sono, una riunione tra Fratelli e Catechisti dell'Unione ha commemorato il Venerabile con l'apposizione di una lapide con il suo busto, anche a rilancio del Centro di Formazione a Lui dedicato presso il Centro La Salle.

Il busto e la lapide del Ven. Fr. Teodoreto al Centro La Salle.

L'intervento del Vescovo Ausiliare mons. Micchiardi

La lapide che sorge nell'atrio del primo edificio del Centro La Salle, è stata inaugurata e benedetta dal Vescovo Ausiliare, mons. Pier Giorgio Micchiardi.

Questi successivamente, nell'omelia nel corso della S. Messa, illustrando le virtù di Fr. Teodoreto, ha sottolineato l'attualità del suo messaggio, che scruta i segni dei tempi, sia nel proporre la singolare vocazione di catechista, che nel formare i giovani lavoratori attraverso un'opera che è testimonianza di carità.

Nel concludere, ha espresso la gratitudine della Chiesa di Torino ai Fratelli e ai Catechisti per la figura e il messaggio di Fr. Teodoreto.

Testimonianze di Fratelli e di Catechisti

In precedenza vi è stata una riunione, introdotta dalla lettura di alcuni brani ricavati dal diario del servo di Dio fra Leopoldo, consigliere spirituale di Fr. Teodoreto, sull'istituzione dell'Unione Catechisti nelle Case dei Fratelli.

Quindi, dopo la proiezione di fotografie sul Venerabile, sulle opere e sui luoghi della sua attività, sono seguite testimonianze personali di Fratelli e Catechisti che l'hanno conosciuto.

Non potendo riportare, per motivi di spazio, i vari interventi, ci limitiamo a brevi segnalazioni.

Il Visitatore, Fr. Vittorino Ratti, ha invitato ad ispirarsi, in questi tempi difficili, all'eroismo di perseveranza di Fr. Teodoreto, che ha operato tra difficoltà di ogni genere.

Il Postulatore generale, Fr. Leone Morelli, dopo una breve sintesi del processo canonico, ha sottolineato la santità del Venerabile, la sua perfetta linearità, il suo straordinario impegno personale, la profonda umiltà, l'attualità della sua figura morale, esempio per gli educatori, gli insegnanti, i catechisti, i giovani, le famiglie.

Fr. Gustavo Furfaro, Vice postulatore, ha tra l'altro ricordato l'alto elogio di Fr. Teodoreto da parte del card. Fossati, di pia memoria, con una lettera all'indomani del trapasso, e quello del card. Ballestrero nel corso del processo canonico.

Successivamente Fr. Giovannino Verri ha espresso la sua gratitudine per il Venerabile.

Fr. Artemio Revello ha ricordato di essere stato sollecitato, con altri, da Fr. Teodoreto ad entrare tra i Fratelli, dichiarando di conservare tuttora la forte impressione che il Venerabile viveva alla presenza di Dio.

Anche Fr. Filippo Dealessi ha portato testimonianze personali, da cui è emersa l'acutezza di Fr. Teodoreto come direttore spirituale, e la sua profonda attenzione per gli ammalati, che visitava sovente.

Negli interventi di due catechisti, il geom. Francesco Fonti e il dr. Carlo Tessitore, sono state evidenziate l'efficace animazione spirituale svolta dal Venerabile nei primi tempi dell'Unione, l'alta impressione esercitata sui giovani catechisti, la sua influenza benefica nel suscitare vocazioni e tutta una serie di toccanti episodi personali, atti a indicare l'attenzione e la protezione del servo di Dio sui suoi figli spirituali, anche dopo la sua morte.

La serata si è conclusa con una cena comunitaria tra i Fratelli e i Catechisti.

Tavola rotonda al Collegio San Giuseppe: Fr. Teodoreto, educatore ìasalliano, fondatore, testimone del nostro tempo

Venerdì 17 maggio, alle ore 18, ha avuto luogo nel teatro del Collegio San Giuseppe l'incontro nell'ambito della Famiglia lasalliana, aperto al pubblico, ed articolato in una tavola rotonda e nella S. Messa.

Di tale incontro è data ampia relazione nelle pagine seguenti per cui qui ci limitiamo a riferire le tematiche.

Il Visitatore Fr. Vittorino Ratti, ha aperto i lavori sottolineando come Fr. Teodoreto, educatore lasalliano, sia interprete e testimone nel nostro tempo del messaggio di S. Giovanni Battista de La Salle.

Fr. Gustavo Furfaro ha illustrato la figura di Fr. Teodoreto quale modello non solo per i Fratelli, ma per i laici impegnati nella famiglia e nel lavoro, in quanto propone la santità per ogni stato e condizione di vita, nell'ordinario del vivere quotidiano, nell'umiltà, nella mitezza e nella modestia.

Quale calore nelle parole di Fr. Gustavo, ad attestazione del suo legame interiore con il servo di Dio, che gli ha orientato la scelta di vita!

Non minore commozione nell'intervento del dr. Domenico Conti, presidente generale dell'Unione Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata, l'opera che può considerarsi il capolavoro dell'attività infaticabilmente svolta da fr. Teodoret o.

Il Venerabile è stato presentato in connessione all'Unione sia sotto l'aspetto storico, che con riguardo alla lasallianità, incentrata in Gesù Crocifisso e nell'Immacolata, per la perseveranza nei giovani dell'azione formativa della scuola cristiana, e nel perseguimento dell'ideale catechistico presentato come vocazione di vita. Fr. Teodoreto ha scrutato i segni dei tempi, intravvedendo l'urgenza degli istituti secolari sin dal 1913, trentaquattro anni prima della loro istituzione canonica.

Nell'intervento del catechista dr. Vito Moccia è stata messa in luce l'opera svolta da Fr. Teodoreto per la Casa di Carità Arti e Mestieri.

In particolare è emerso che il senso profetico del Venerabile nell'intuire i segni dei tempi, ha avuto una particolare acutezza e provvidenzialità nel settore della formazione professionale per i giovani lavoratori, per la cui elevazione umana e spirituale Egli si è prestato tutta la vita.

Ha moderato la discussione Fr. Bruno Bordone, il quale, oltre ad introdurre i singoli interventi, ha sottolineato come vi sia un modo efficace per modellarsi a Fr. Teodoreto, anche da parte di quelli che non l'hanno conosciuto, e cioè atteggiandosi ad un comportamento di vita profondamente lasalliano.

Da notare l'affluenza di pubblico alla manifestazione, tale da riempire il teatro, e successivamente la cappella del Collegio, nella S. Messa conclusiva, concelebrata da vari sacerdoti che hanno conosciuto Fr. Teodoreto.

L'omelia è stata tenuta da don Giorgio Piovano, ex allievo del Collegio, il quale ha sviluppato le tematiche delle virtù morali del Venerabile.

Ai partecipanti è stata consegnata la nuova immagine di Fr. Teodoreto con la preghiera per la sua intercessione, e un depliant illustrativo.

Altre iniziative. Oratorio alla Casa di Carità

Una rappresentanza di allievi dell'Istituto La Salle si è recata in pellegrinaggio alla Casa di Carità Arti e Mestieri per venerare la salma del Servo di Dio.

In autunno avranno luogo analoghi pellegrinaggi degli altri Istituti dei Fratelli.

Per l'occasione è stato ultimato alla Casa di Carità l'approntamento di un piccolo oratorio, a destra dell'atrio d'ingresso, destinato ad onorare il Venerabile, con l'esposizione di alcuni suoi ritratti e sue reliquie, nonché di quadri illustranti gli elementi del suo messaggio.

Tra questi domina il Crocifisso secondo la visione di Fra Leopoldo, stupenda opera del pittore Mario Caffaro-Rore.

Si è realizzato così un luogo che invita alla riflessione e alla preghiera, ispirato al Venerabile Servo di Dio, suscettibile di ulteriori sviluppi, ma già idoneo a facilitare la conoscenza di Fr. Teodoreto.

In tale luogo si sono già avvicendati gli allievi della Casa di Carità, in particolare quelli di Grugliasco, recatisi in pellegrinaggio.

Altre manifestazioni svolte alla Casa di Carità sono state una serie di conferenze al personale su Fr. Teodoreto educatore, e la presentazione del Venerabile agli allievi dei corsi diurni, attraverso diapositive.

V.M.

L'Oratorio dedicato al Ven. Fr. Teodoreto nella Casa di Carità ripreso da tre visuali.

Allievi dell'Istituto La Sulle dinanzi alla tomba del Yen. Fr. Teodoreto.