Il consiglio generalizio dal Card. Saldarini

B259-A3

Il 29 aprile u.s. S. Em.za il Cardinale Arcivescovo Giovanni Saldarini ha ricevuto il nuovo Consiglio generalizio dell'Unione, presente l'Assessore provinciale fr. Egidio.

Il Presidente dr. Conti ha illustrato al Cardinale le attività che attualmente impegnano l'Istituto, in diocesi e in Italia attraverso la Casa di Carità Arti e Mestieri, l'opera catechistica in vari settori e la Messa del Povero, e all'estero nell'America del Sud in Perù, e nell'Africa ad Asmara.

In modo speciale l'Arcivescovo è stato informato sui lavori dell'Assemblea e sulle prime conclusioni.

Il Cardinale si è compiaciuto dell'attività svolta ed ha incoraggiato i catechisti a perseverare nella loro opera.

In particolare ha sottolineato l'eccellenza della missione catechistica, specie se incentrata in Gesù Crocifisso, secondo lo spirito dell'Istituto.

Ha inoltre esaltato la figura del laico consacrato, propria degli Istituti secolari, come rispondente alle attese dei tempi, chiamata a svolgere varie mansioni nella Chiesa, dalla catechesi all'orientamento vocazionale dei giovani.

Ha infine raccomandato ai catechisti di essere fedeli al carisma dell'Istituto, quale è stato tramandato dal fondatore, il ven. Fr. Teodoreto F.S.C., di cui si auspica quanto prima la glorificazione come beato.

V. M.

S. Em.za il cardinale Saldarmi con il consiglio generalizio dell'Unione.

S. Em.za il cardinale Saldarmi intrattenuto dal dr. Conti, presidente generale dell'Unione.