Attività dell'Unione Catechisti

B261-A6

Notizie in breve

Sede generalizia

Esercizi spirituali dal 30 giugno al 3 luglio 1992 al Santuario di S. Ignazio ( Torino ).

Tutti i catechisti partecipano agli esercizi spirituali magistralmente predicati da S.E. il card. Giovanni Saldarini, Arcivescovo di Torino, sul tema: « La consacrazione negli Istituti secolari ».

Erano presenti 80 persone, membri di vari Istituti secolari maschili e femminili.

Tale iniziativa è stata molto apprezzata e si è formulato l'augurio che possa ripetersi per l'avvenire.

V° Congresso mondiale degli Istituti secolari in Roma dal 26 al 29 luglio 1992.

Al congresso, tenutosi presso la Domus Mariae, sono intervenuti 4 catechisti.

Il tema trattato è stato: « Gli Istituti secolari e l'evangelizzazione oggi ».

Erano presenti 131 istituti secolari, rappresentati da 380 delegati, provenienti da 37 paesi.

VIII Capitolo provinciale dei Fratelli delle Scuole Cristiane in Torino dal 26 al 28 agosto 1992.

Al Capitolo, tenutosi presso il Centro La Salle, è intervenuto il Presidente generale dell'Unione catechisti, dott. Domenico Conti.

Sono stati esaminati gli orientamenti programmatici del distretto, dopo l'elezione del nuovo Visitatore Provinciale, fr. Felice Proi.

Processione a Vinchio d'Asti del 9 settembre 1992 in memoria del ven. fr. Teodoreto.

Alla ormai tradizionale manifestazione sono intervenuti numerosi Fratelli con il visitatore, fr. Felice Proi, e i Catechisti con il presidente generale, dott. Domenico Conti.

Folta la partecipazione dei concittadini, con il sindaco cav. Testa.

La processione si è snodata dalla cappella di San Sebastiano, per concludersi nel cortile della casa natale, dove il parroco, don Aldo Rossi, ha celebrato la S. Messa.

Il discorso celebrativo è stato tenuto dal visitatore, fr. Felice Proi, ed è pubblicato in altra parte del bollettino.

Assemblea straordinaria della Famiglia lasalliana a Roma da 24 al 25 ottobre 1992.

É stato approvato lo Statuto.

All'assemblea è intervenuto un catechista.

Giornate di ricerca per gli Istituti secolari dal 28 ottobre al 1 novembre 1992 a Sestri Levante.

É stato trattato come tema: « Verso la rinascita degli Istituti secolari ».

É intervenuto un Catechista.

Viaggio in Perù e in Bolivia dal 23 ottobre al 15 novembre 1992 del presidente generale e del vice presidente.

Il dott. Domenico Conti e il p.i. Leonardo Rollino hanno compiuto il loro quarto viaggio in Sud America, visitando le sedi dell'Unione in Perù, e alcune sedi dei Fratelli in Perù e in Bolivia.

Incontro del dott. Conti a La Paz con il fratello Visitatore della Bolivia H.na José Diaz de Medinas ( primo a sinistra )

Festeggiato il 90° compleanno del dott. Tessitore.

Il 4 ottobre 1992, al centro La Salle di Torino, ha avuto luogo un incontro di preghiera dei Catechisti e di vari Fratelli, per festeggiare il dott. Carlo Tessitore, presidente emerito dell'Unione Catechisti e della Casa di Carità, nonché direttore del bollettino.

L'incontro si è concluso con la cena, ed è stato caratterizzato da molta cordialità e fraternità tra i presenti.

90 compleanno del dott. Carlo Tessitore, presso il Centro La Salle

Casa di Carità Arti e Mestieri.

Il 24 novembre 1992 ha avuto luogo il Consiglio di amministrazione e il 14 dicembre 1992 l'Assemblea dei soci.

Oltre all'approvazione dei bilanci, vi è stata l'importante deliberazione dell'assunzione, da parte della Casa di Carità, del Centro Oratorio votivo di Ovada ( Alessandria ).

Ritiri spirituali per allievi della Casa di carità.

Nel novembre del 1992 sono iniziati, presso il centro La Salle di Torino, i ritiri spirituali a indirizzo vocazionale per gli allievi dei corsi diurni della Casa di Carità dei centri di Torino e di Grugliasco, sotto la guida di fr. Egidio Mura, Assessore provinciale dell'Unione, e di due Catechisti.

Seminario nazionale degli Istituti secolari dal 4 al 6 novembre 1992 a Roma.

Ha avuto luogo presso l'Istituto delle Suore Rosminiane, con la trattazione del tema: « Giovani e vocazione agli Istituti secolari ».

Sono intervenuti tre Catechisti.

Solennità dell'Immacolata Concezione.

La giornata di ritiro dell'8 dicembre 1992, alla Casa di carità, ha avuto particolare giubilo, in occasione della solennità dell'Immacolata, contitolare dell'Unione.

Le meditazioni sono state dettate da don Rodolfo Reviglio, e durante la S. Messa conclusiva della giornata, i catechisti hanno rinnovato la consacrazione nelle mani del presidente generale.

É seguita un'illustrazione, con proiezione di diapositive, del recente viaggio del presidente in Perù e in Bolivia.

Rinnovo delle consacrazioni l'8 dicembre 1992

Attività del Gruppo Famiglia.

E proseguita la normale attività del Gruppo Famiglia.

Momento di rilievo sono stati gli esercizi spirituali dal 25 al 27 settembre 1992 al Foyer de la Charité in Emarese ( Aosta ), predicati da don Vittoriano Lettry.

Il Gruppo Famiglia agli esercizi al Foyer del al Charité

Si sono svolti i ritiri del 7 novembre 1992 e del 19 dicembre 1992 al centro La Salle, dettati da fr. Egidio, oltre all'incontro dell'8 dicembre 1992 alla Casa di Carità.

Nell'anno in corso hanno avuto luogo i ritiri del 27 febbraio e del 3 aprile, sempre al centro La Salle, guidati da fr. Egidio, che sviluppa, con riguardo al Nuovo Catechismo, le tematiche del Decalogo.

Continua inoltre la partecipazione alle attività dell'Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia, con la collaborazione nella Consulta, e con l'intervento ad alcune attività diocesane come la Marcia della vita, avvenuta il 7 febbraio 1993, l'Assemblea diocesana dei Gruppi Famiglia, che si è svolta domenica 14 marzo a Valdocco, e gli incontri di preghiera del secondo lunedì del mese alla Consolata.

Come di consueto, il 9 aprile, Venerdì Santo, si è intervenuti alla Via Crucis serale al Centro La Salle con le altre componenti della famiglia lasalliana.

Incontro confr. Remando Sehà, il 30 gennaio 1993 a Torino.

L'assessore generale dell'Unione è venuto appositamente da Roma per esaminare il documento « Presentazione dell'Unione catechisti », preparato per l'illustrazione del nostro istituto al 42° Cap. gen. dei Fratelli delle Scuole Cristiane, che si tiene a Roma a partire dal mese di aprile dell'anno corrente.

Mons. Micchiardi alla Messa del Povero.

Domenica 28 febbraio la famiglia della Messa del Povero è stata allietata dalla visita del vescovo ausiliare mons. Piergiorgio Micchiardi, il quale ha celebrato la S. Messa e ha tenuto l'omelia.

Va rilevato il clima di simpatia e di filiale devozione dei partecipanti verso il vescovo.

É da segnalare che per l'occasione era presente il catechista Attilio Marietta, da anni ricoverato al Cottolengo, intervenuto alla cerimonia grazie alla generosità dei giovani volontari lasalliani che operano presso la Messa del Povero

42° Capitolo generale dei Fratelli dal 5 al 15 maggio alla Casa generalizia di Roma.

Il dott. Domenico Conti, presidente generale dell'Unione, è stato invitato a partecipare al Capitolo in qualità di consultore.

Catania

Fr. Saturnino Ricci, zelante promotore e animatore presso il collegio Leonardo da Vinci della diffusione dell'Adorazione a Gesù Crocifisso e delle giornate del Crocifisso, si mantiene in costante contatto e in corrispondenza con la sede generalizia.

L'Adorazione viene distribuita in migliaia di copie agli allievi e a varie persone.

Perù

Si è già data notizia della visita avvenuta nei mesi di ottobre e di novembre da parte del presidente generale e del vice presidente alle sedi del Perù.

In seguito sono proseguiti contatti informativi con due fratelli peruviani attualmente presso la Casa generalizia: Hno Fernando Moron di Lima e Hno Manuel Marin di Arequipa.

Il presidente locale, catechista Alfredo Perez, è venuto a Torino per consultazioni con il presidente generale, ivi fermandosi dal 12 al 25 marzo.

Zaire

Continua la corrispondenza con i vari centri dei movimenti Adoratori a Gesù Crocifisso, diffusi nel sud del Paese.

Le richieste riguardano informazioni sull'Unione catechisti, nonché l'invio di materiale illustrativo per la diffusione dell'Adorazione in lingua francese.

Asmara

Dopo la lunga guerra, che ha causato oltre 50.000 vittime e migliaia di orfani e invalidi, è ritornata la tanto sospirata pace, e sono riprese le iniziative per la ricostruzione del paese.

A breve termine si prevede la concessione del permesso per la costruzione del primo lotto del Centro di carità.

I lavori di costruzione sono stati sospesi per la scarsità di cemento, che è stato razionato.

Nel frattempo il Centro ha continuato la sua attività agricola con la produzione di cereali e ortaggi, avendo a disposizione la preziosa acqua del pozzo.

Un'altra iniziativa riguarda l'allevamento del bestiame.

Dopo le pecore e le galline, ora nel Centro si allevano anche mucche ( attualmente sono sette, compresi i vitellini ).

Si calcola che con una ventina di animali si potrebbe, con la produzione e la vendita di latte e carne, sopperire alle spese principali del Centro.

Sono in attività anche 15 arnie, donate dalla Comunità parrocchiale di S. Maria di Loreto di Pesaro, il cui parroco è don Silvano Pierbattisti, con tutta l'attrezzatura per la produzione del miele.

Detta parrocchia ha spedito recentemente un container ( il decimo dall'Italia ) contenente materiale vario e sementi per il Centro.

Un'altra iniziativa, ultima nel tempo, ma non certo per importanza, riguarda l'avvio di un piccolo convitto per ragazzi poveri, affidati da famiglie che abitano nei villaggi ai catechisti del Centro.

I ragazzi sono curati dal catechista Habtè e dalla sua famiglia, le ragazze dalla catechista Isghilewa, che li assistono totalmente ( vitto, alloggio, assistenza sanitaria ) e li indirizzano alle varie scuole cittadine a seconda dell'età.

I ragazzi, dagli 8 ai 15 anni, sono ospitati per ora presso il Centro, in baracche metalliche attrezzate, in attesa di una sistemazione adeguata.

Sono presenti al Convitto per ora una ventina di ragazzi e le spese per il loro mantenimento non sono poche, essendo bisognosi di tutto.

Possiamo aiutarli in qualche modo con una specie di « adozione scolastica » o « borsa di studio », per alleviare le spese di mantenimento.

Sarebbe un valido aiuto per contribuire alla formazione ed educazione di nuove generazioni di cittadini.

Il catechista Habtè ringrazia per la provata generosità degli amici, li saluta con affetto e si raccomanda alle loro preghiere per ricordare i molti caduti della guerra, tra cui il suo figlio maggiore.

Centro di Carità di Asmara. Il prezioso pulmino.

La catechista Isghilewa con un gruppo di catechiste associate e di zelatrìci al Centro ai Carità di Asmara.