Rinnovo degli organi associativi della Casa di Carità

B274-A12

L'Unione Catechisti e i Fratelli delle Scuole Cristiane ( Provincia di Torino ), soci fondatori della Casa di Carità, hanno nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione per il triennio 1998 - 2000, così costituito:

Vito Moccia, presidente; fr. Carlo Contri, vice presidente; consiglieri: Attilio Bondone, fr. Achille Buccella, Lorenzo Cattaneo, Michele Comba, Domenico Conti, Leandro Pierbattisti, fr. Felice Proi, Dino Tessa, fr. Celestino Zanoni.

Nuove nomine.

Va rilevato il sempre maggiore coinvolgimento dei Fratelli S.C., attraverso la presenza di tre consiglieri provinciali: fr. Carlo, economo provinciale, fr. Felice Proi, già visitatore, e fr. Celestino, direttore del Gruppo Arco, oltre a fr. Achille, direttore della comunità La Salle di Grugliasco.

Questi Fratelli sono già stati introdotti a vario titolo nella nostra Opera, per precedenti contatti e collaborazioni, per cui l'esecuzione del loro mandato avviene nella continuità della loro missione educativa.

Significativa è altresì la nomina del dr. Tessa, del Centro Formazione Professionale Piemontese, ad attestazione del legame e dell'interesse della Casa di Carità per la formazione professionale nelle carceri.

Tra i designati dell'Unione Catechisti è di rilievo la presenza del dr. Conti ( in precedenza operava quale rappresentante dell'Unione nell'Assemblea ), e quella di Pierbattisti ( vice presidente dell'Unione ).

Da segnalare infine la nomina del prof. Comba, attuale direttore della sede di C.so Trapani della Casa di Carità.

Ripresa dei nuovo consiglio d'amministrazione
( da sinistra: Tessa, Cammeo, fr. Cario, Moccio, Conti, Pierbattisti, fr. Celestino ).

Riconoscenza ai precedenti consiglieri.

Fr. Felice Cornetto ha terminato la sua diretta collaborazione nel consiglio di amministrazione della Casa di Carità, a conclusione di un lungo periodo di attività, che ha avuto vari momenti significativi, tra cui, importantissimo, il suo assenso per la costituzione su base associativa della Casa di Carità, nonché per la istituzione della sede di Grugliasco.

Lascia pure l'incarico fr. Raffaele Lievore, il quale ha svolto un ruolo efficace nella gestione della sede in Veneto, prima a Romano d'Ezzelino, quindi a Bassano del Grappa, quest'ultima in sostanza da lui istituita.

Un caloroso ringraziamento a questi Fratelli, che nel servizio per la nostra Opera continuano la presenza tra noi del ven. fr. Teodoreto.

Analoga riconoscenza esprimiamo alla dr.ssa Maria Caruso, nominata dal Ministero del Lavoro, che ha concluso il suo mandato, caratterizzato da sincera disponibilità e alta qualificazione professionale, con l'augurio che possa ancora operare per noi.

Particolarmente grati siamo al prof. Albino Baiano, per lunghi anni consigliere e sostenitore della nostra Opera.

Rileviamo come il prof. Baiano sia un artista del legno e del mobile, e in tale sua alta qualificazione potrà continuare a collaborare, specie per i rapporti con l'Istituto S. Carlo, di cui è consigliere.

Altra ripresa del consiglio ( da sinistra: Conti, fr. Felice Proi, fr. Achille.
Non sono risultati ripresi Bondone e Comba ).

I fratelli Fonti per la Casa di Carità.

Dopo una vita dedicata alla Casa di Carità, il geom. Francesco Fonti e il fratello prof. Pietro hanno concluso la loro attività negli organi sociali per ragioni di età e di salute.

La cessazione riguarda la loro presenza nel Consiglio di Amministrazione, poiché per quanto concerne la collaborazione in specifici settori, con i suggerimenti e soprattutto con la preghiera, il loro prezioso apporto continua.

Francesco ( al centro ) e Pietro Fonti ( a destra ) con il presidente dell'Unione, Rollino.

E quanto mai difficile esprimere gratitudine per chi abbia dedicato la vita alla Casa di Carità con l'inventiva personale, il sostegno morale ed economico nelle difficoltà, la permanente dedizione all'opera, la paterna e sollecita attenzione per le necessità delle persone.

Il modo più efficace, e ad essi sicuramente più gradito, è quello di perseverare negli ideali e nelle linee operative da essi tracciate, tenendo sempre presente il loro esempio e la loro testimonianza.

Collegio dei Revisori.

Tale collegio risulta così costituito per il triennio: Anastasia Giuffrida, presidente; revisori: Sandro Giordana e fr. Pietro Montanari; supplenti: Alberto Cesa e Luca Peuto.

Da rilevare la nomina da parte del Ministero del Lavoro, della dott.ssa Giuffrida, dirigente di tale Ministero, in sostituzione del dr. Salvatore Citelli, dimissionario.

Al dr. Citelli esprimiamo la nostra profonda gratitudine per la collaborazione ultra ventennale, prima in veste di consigliere, quindi come revisore, sempre contrassegnata da qualificatissima professionalità e competenza, e da sincera dedizione alle motivazioni della Casa di Carità, con la speranza di poterci ancora avvalere della sua preziosa opera.

Alla dott.ssa Giuffrida un sincero grazie per aver accettato l'incombenza, con l'augurio di un proficuo lavoro.

Parimenti un augurio al dr. Cesa e al dr. Peuto, al loro primo contatto con la Casa di Carità.