L'Unione Catechisti nel mondo

B299-A9

Sede di Arequipa ( Perù )

Continua anche quest'anno in Perù una vivace attività dell'Unione Catechisti.

Recentemente è stata promossa una settimana vocazionale, con la partecipazione di giovani non solo dei nostri Gruppi del Perù, ma anche della Bolivia.

Al termine degli incontri, alcuni di questi giovani hanno chiesto di intraprendere un cammino formativo, in vista dell'inserimento nell'Unione.

Continuano in questa sede le attività catechistiche dei membri dell'Unione, come pure lo svolgimento e lo sviluppo dei corsi alla Casa di Carità.

Presso questa, al sabato, essendo liberi i locali, si conducono attività catechistiche e sono gestiti gruppi dell'A.M.I. per i giovani, con partecipazione della gente del luogo.

Verso la fine di dicembre, sarà tra noi David Sevillano Pacheco, responsabile della locale sede dell'Unione e Delegato
del Presidente in America Latina.

Sede della Casa di Carità ad Arequipa

Gruppi di Asmara e Keren ( Eritrea )

Ad Asmara, continua ad operare la sig.na Izghiallewa, una nostra zelante Catechista consacrata.

Esperta di ricami, che confeziona nel suo negozio, situato di fronte alla cattedrale, è purtroppo pressoché disoccupata e stenta a vivere, perché, essendosi notevolmente ridotto il turismo, sono quasi azzerate le vendite.

La sua attività apostolica consiste essenzialmente nella pratica e diffusione dell'Adorazione a Gesù Crocifisso.

Essa è un punto di riferimento per i membri dell'Unione, che incoraggia a perseverare nella preghiera al Crocifisso e nell'apostolato.

A Keren il Gruppo dell'Unione, dopo qualche tempo di tensione, ha ritrovato l'armonia e persevera nella pratica dell'Adorazione a Gesù Crocifisso.

La Catechista Ruth Habte Abrha, figlia del compianto Habte Sllassiè, si trova attualmente a Roma e frequenta presso l'Università Salesiana il corso biennale per il conseguimento del dottorato in teologia, con specializzazione in "Pastorale giovanile e catechesi".

Di tale specializzazione ha già conseguito la licenza, dopo un corso triennale presso la medesima Università.

È molto importante tale formazione per la carissima Ruth, in relazione all'attività che dovrà svolgere nel suo Paese, al suo ritorno al termine degli studi, per il servizio alla Chiesa locale, e per il sostegno dei Gruppi dell'Unione, in previsione degli sviluppi del nostro Istituto.