Il Card. Poletto ha celebrato la Messa del Povero

B305-A7

Giornata gioiosa e ricca di frutti spirituali l'incontro di domenica 10 febbraio all'Opera "Messa del Povero", per la presenza - di Sua iniziativa - del Card. Arcivescovo S. Em.za Severino Poletto, in occasione della Giornata per la lotta alla povertà e all'esclusione sociale, indetta dall'Unione Europea, in sintonia con il Santo Padre che, a Roma, ha visitato alcune opere della Caritas.

Nel Centro "Andrea", in largo Tabacchi, nella zona precollinare, il Cardinale si è intrattenuto con gli ospiti, celebrando la S. Messa e successivamente assistendo al loro pranzo.

Presenti Autorità civili e religiose, tra cui l'Assessore Marco Borgione e il parroco don Aldo Usseglio, oltre ai Responsabili ed agli Operatori dell'iniziativa.

Il Cardinale nell'omelia ha sottolineato che la condizione di molti poveri presenti, secondo il testo evangelico delle Beatitudini letto nella messa, può costituire un privilegio, se accettato di cuore, perché ci si trova tra i prediletti di Gesù, in una posizione di stretta dipendenza e vicinanza a Lui che, secondo le sue parole, non possedeva neppure un posto dove poter riposare ( Mt 8,20 ).

« Abbiamo sentito nel Vangelo - ha espressamente dichiarato l'Arcivescovo nel rivolgersi ai presenti durante la Messa - la frase " Beati voi poveri perché vostro è il Regno dei Cieli " ( Lc 6,20 ): ecco il regno di Dio non è un terreno, una casa o un palazzo, è la vicinanza di Dio al nostro cuore e voi siete beati perché, avendo meno, avete più libertà interiore per cogliere l'amore di Dio attraverso le persone che vi sono vicine ».

Mons. Poletto non ha però mancato di rilevare che se dalla povertà dobbiamo trarre la ricchezza spirituale, e perciò la pace del cuore, questo non ci esime dal cercare di migliorare la condizione sociale con la ricerca di un'occupazione e di una casa, anche per riunire le famiglie di quelli che ne siano distaccati.

I Volontari di questa iniziativa lavorano non solo per impartire una catechesi, l'assistenza alla Messa e offrire il pranzo, ma soprattutto per aiutare, nei limiti delle loro possibilità, a direzionarli alla scoperta della loro dignità.

( V. M. )

S. Em.za il Cardinale celebra nella cappella della Messa del Povero.
Sono con Lui ( da sinistra ):
don Aldo Issoglio, parroco di Nostra Signora del SS. Sacramento
il diac. Renato Bonetto
e il salesiano don Giuseppe Campagnaro cappellano dell'Opera

Il Cardinale ricevuto da fratel Egidio ( secondo da sinistra )
e dal presidente Prandelli ( secondo da destra )

Un catechista ( al centro ) partecipa alla Messa del Povero