La Scuola Cattolica, oggi, in Italia  

Indice

Conclusione

91. - Mentre consegniamo questo documento pastorale alla comunità ecclesiale in Italia, desideriamo ringraziare le associazioni, i movimenti e i gruppi ecclesiali e di ispirazione cristiana che, in spirito di comunione e con genialità di iniziative, danno testimonianza di servizio nella scuola.

Con animo grato ricordiamo in particolare:

le Associazioni dei genitori ( AGeSC e AGe );

le Federazioni che riuniscono le Scuole Cattoliche ( FIDAE ),

le scuole materne non statali di ispirazione cristiana ( FISM ) e

i Centri di formazione professionale ( CONFAP );

le Associazioni professionali degli insegnanti e dei maestri cattolici ( UCIIM e AIMC ).

Ad esse in particolare affidiamo gli orientamenti contenuti in questo documento pastorale, perché possano sorreggere e arricchire quel servizio che per lunga tradizione offrono non solo alla Scuola Cattolica e alla Chiesa, ma a tutta la scuola e all'intero Paese.

92. - Nella società contemporanea le strutture scolastiche richiedono agli educatori competenze sempre più qualificate e, a tutti, maggiori disponibilità a farsi competenti nei problemi educativi.

Da molti anni è in atto uno sforzo vasto e diffuso con traguardi e prospettive importanti per la scuola.

Noi, mentre assicuriamo e confermiamo la disponibilità della Chiesa e dei cristiani, auguriamo che il Paese possa continuare a rinnovarsi nei suoi ordinamenti scolastici, e sappia anzi offrire, con la responsabile partecipazione di tutte le forze culturali, un contesto tale che le nuove generazioni possano crescere e assumere le responsabilità morali, sociali e religiose, che sono garanzia di solidarietà, di vita democratica e di pace per la società futura.

La scuola e l'educazione domandano fatica, pazienza a tutta prova e molta carità: Ma chi vi consacra la vita e chiede a Dio di essere fedele al suo impegno educativo, oltre alla gioia di sentirsi scelto come cooperatore della verità, avrà da Dio stesso sostegno e conforto, e riceverà da lui la ricompensa di cui parla il Libro santo: ' Coloro che avranno indotto molti alla giustizia, risplenderanno come le stelle per sempre ' ( Dagli « Scritti » di S. Giuseppe Calasanzio ).

La Vergine Maria, prima discepola del Verbo di Dio e sede della Sapienza, benedica questo impegno e sorregga la fatica di quanti lo condividono.

Indice