Catechismo della Chiesa Cattolica

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Nel tempo della Chiesa

2623 Il giorno di Pentecoste lo Spirito della Promessa è stato effuso sui discepoli,

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che « si trovavano tutti insieme nello stesso luogo » ( At 2,1 ) ad attenderlo, « assidui e concordi nella preghiera » ( At 1,14 ).

Lo Spirito che istruisce la Chiesa e le ricorda tutto ciò che Gesù ha detto, ( Gv 14,26 ) la forma anche alla vita di preghiera.

2624 Nella prima comunità di Gerusalemme, i credenti « erano assidui nell'ascoltare

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l'insegnamento degli Apostoli e nell'unione fraterna, nella frazione del pane e nelle preghiere » ( At 2,42 ).

La sequenza è tipica della preghiera della Chiesa: fondata sulla fede apostolica ed autenticata dalla carità, essa è nutrita nell'Eucaristia.

2625 Le preghiere sono prima di tutto quelle che i fedeli ascoltano e leggono nelle Scritture, attualizzandole però, specialmente quelle dei Salmi, a partire dal loro compimento in Cristo.
( Lc 24,27; Lc 24,44 )

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Lo Spirito Santo, che in tal modo ricorda Cristo alla sua Chiesa orante, la conduce anche alla Verità tutta intera e suscita nuove formulazioni, le quali esprimeranno l'insondabile Mistero di Cristo, che opera nella vita, nei sacramenti e nella missione della sua Chiesa.

Queste formulazioni si svilupperanno nelle grandi tradizioni liturgiche e spirituali.

Le forme della preghiera, quali sono espresse negli Scritti apostolici e canonici rimarranno normative per la preghiera cristiana.

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