Santo Domingo

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3.7. Una cultura audiovisiva

185 I mezzi di comunicazione sociale hanno superato le barriere nazionali, comunicando all'istante ciò che avviene in altri paesi.

Essi sono l'espressione più chiara del fatto che il mondo si sta trasformando in un villaggio planetario.

La diffusione di informazioni, la capacità educativa e la trasmissione di valori fanno di questi potenti mezzi una fonte di creazione di cultura.

Però in questa progressiva configurazione di una cultura universale non sempre rispettano l'originalità e la ricchezza di ciascuna cultura; a volte offrono una visione della vita distorta e superficiale e troppo spesso sono un semplice strumento di manipolazione, nelle mani di piccoli gruppi interessati al potere ideologico o al potere economico, al servizio di un'emergente cultura transnazionale di ispirazione neoliberale.48

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48 Paolo VI, Octogesima adveniens 20,41;
Giovanni Paolo II, Sollicitudo Rei Socialis 22;
Giovanni Paolo II, Centesimus Annus 36;
Giovanni Paolo II, Christifideles Laici 44