Santo Domingo

Indice

8.5. Le coordinate della nuova evangelizzazione

445 La forza della nuova evangelizzazione può germogliare solo da una Chiesa che si concentri intensamente sulla propria missione evangelizzatrice, realizzando così il gesto più maturo della sua obbedienza allo Spirito, precursore, accompagnatore e continuatore di ogni evangelizzazione autentica e sempre attuale.487

446 Nella nostra realtà storica, socio-culturale ed ecclesiale esistono sfide cui occorre rispondere, mete da raggiungere, tensioni alle quali non si deve cedere e opzioni prioritarie sulle quali non si può sorvolare.

Perciò possiamo determinare le linee della nuova evangelizzazione, basandoci su una sensibilità fondamentale verso i segni del tempo contenuti proprio nella situazione dei nostri popoli immersi nell'insieme delle altre nazioni.488

447 Di fronte alla moltitudine di uomini e donne latinoamericani sottomessi a tutti i poteri dell'iniquità, la nuova evangelizzazione proclama che il Vangelo della giustizia è condizione indispensabile per riconoscere l'altro come uguale, rispettarlo e così accoglierlo come fratello.

Essa rivela che nell'esperienza del Signore Gesù Cristo si trova la base, il centro e il culmine della civiltà dell'amore che nasce dal disegno di Dio per tutti i suoi figli.

La nuova evangelizzazione considera le culture, antiche e nuove, come spazi, interlocutori e destinatari del Vangelo, che aspira a trasformarle a partire dalle loro stesse radici.

La nuova evangelizzazione vuole consolidare l'innegabile vocazione cristiana dell'America Latina e ravvivare una coscienza missionaria che conduca ad assumere l'evangelizzazione come compito di tutti, destinato a tutti.

448 Perciò dobbiamo assicurare nella Chiesa dell'America Latina l'unità sostanziale della sua fede; consolidare il nostro amore e servizio preferenziale ai poveri, l'impegno radicale per i diritti della persona, il sostegno alle comunità ecclesiali di base e la decisione di illuminare i problemi attuali con la dottrina sociale della Chiesa.

449 Occorre promuovere, ancor di più, la presenza e il ruolo del laico nell'evangelizzazione; dare impulso alle vocazioni per il ministero pastorale; elevare la qualità della fede, minacciata da gruppi religiosi non cattolici e dal secolarismo crescente, riaffermando con la nuova evangelizzazione l'impronta che Medellin e Puebla hanno lasciato nelle nostre Chiese.489

Indice

487 Paolo VI, Evangelii Nuntiandi 75
488 S. Domingo, Omelie e discorsi
489 S. Domingo, Omelie e discorsi; Sucre; Asunción; Perù 85