Preparazione degli educatori nei seminari  

Indice

Conclusione

83. Il presente documento, che la Congregazione per l'Educazione Cattolica sottopone all'attenzione degli Ecc.mi Vescovi e dei formatori dei seminari, è stato redatto al fine di facilitare l'applicazione fedele dei suggerimenti dati nel 1990 dal Sinodo dei Vescovi ed integrati nell'Esortazione Apostolica di Giovanni Paolo Il « Pastores dabo vobis ».

Infatti un'accurata preparazione professionale delle équipes educative, che si cerca di promuovere, costituisce un presupposto indispensabile per realizzare le intenzioni proprie di quell'assemblea sinodale, le quali consistono nel creare nei seminari condizioni tali da poter dare alla Chiesa veri pastori d'anime, sensibili alle odierne necessità spirituali.

È chiaro che soltanto formatori bene scelti ed esperti dell'arte pedagogica saranno in grado di formare presbiteri dotati di quelle qualità spirituali, intellettuali ed umane, che stanno a cuore di tutti e che sono state specificate con tanta dovizia di particolari nell'Esortazione Apostolica post-sinodale.

È stato quindi per questa ragione che si è voluto ribadire a tale riguardo alcune particolari esigenze dottrinali, pedagogiche ed organizzative, che gli Ecc.mi Vescovi tengono, del resto, in gran parte presenti e che cercano di soddisfare superando talvolta non poche difficoltà.

Tuttavia, nelle circostanze attuali, illustrate dal Sinodo, tali compiti si presentano con grande urgenza e richiedono che vengano affrontati con maggiore coraggio, con volontà più decisa e con mezzi più adeguati.

Si attende a tale proposito che le eventuali lacune esistenti vengano colmate e tutti i responsabili si adoperino per promuovere programmi ed iniziative atti a conseguire ulteriori progressi.

È perciò nostro vivo desiderio comune che le esperienze positive in atto in varie diocesi siano confermate, potenziate ed estese a tutta la Chiesa nello spirito di mutua solidarietà e collaborazione.

Roma, dal Palazzo delle Congregazioni, il 4 novembre 1993, nella festa di S. Carlo Borromeo, Patrono dei seminari.

Pio Card. Laghi Prefetto

+ José Saraiva Martins Arcivescovo tit. di Tuburnica Segretario

Indice