Alla ricerca di Fra Leopoldo

Unione del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata

Le qualità specifiche dell'Unione Catechisti

Secondo le indicazioni emerse negli anni 1924 e 1925, "lo scopo primo e fondamentale dell'Unione è quello di curare e di far tendere alla perfezione Cristiana i propri Soci... con determinati mezzi" (adunanze settimanali, ritiri mensili, corsi di esercizi spirituali, una filiale e tenera devozione alla SS. Vergine).

"Il secondo scopo è la riparazione delle offese che si fanno a Dio e alla SS. Vergine".

Gli altri scopi sono le Opere d'apostolato catechistico nelle Parrocchie, negli oratori, l'insegnamento della religione nelle classi della R.O.M.I; e tra le opere di carità cristiana anche la "Messa del Povero".

Nasce il Regolamento per i Catechisti Associati cui farà seguito quello per i Catechisti Congregati, cioè per i "Catechisti che si consacrano alla vita perfetta, senza lasciare né l'Unione né la propria famiglia".

In seguito alla Costituzione Apostolica " Provida Mater Ecclesia" di Pio XII del 2 febbraio 1947, l'Unione viene eretta in Istituto Secolare ed è uno dei primi cinque subito approvati dalla Chiesa.

Dal decreto di erezione dell'Istituto Secolare del 24 giugno 1948 emesso dall'Arcivescovo di Torino, Cardinale Maurilio Fossati, leggiamo che "il suo fine particolare è la spirituale perfezione dei soci, da conseguirsi soprattutto nella meditazione della Croce di Cristo Signore e parimenti l'istruzione catechistica dei fedeli, che deve essere curata con buoni metodi, anzi con i migliori del nostro tempo".

I membri sono:

- Catechisti Consacrati: praticano i Consigli evangelici nel mondo;

- Catechisti/e Associati/e: sposati o in preparazione al matrimonio vivono secondo lo spirito dei consigli evangelici;

- Aggregati/e membri del Movimento Adoratori e Adoratrici di Gesù Crocifisso, partecipano dei beni spirituali dell'Istituto.

Del movimento fanno parte anche coloro che, uniti a Gesù Crocifisso, offrono le loro sofferenze sia spirituali che fisiche, per ottenere dal Padre Misericordioso vocazioni sacerdotali e di vita consacrata.

Nel 1998 il Cardinale Giovanni Saldarini, Arcivescovo di Torino, approva "ad esperimentum" le nuove Costituzioni.

Indice