Alla ricerca di Fra Leopoldo

Alcune riflessioni

Fra Leopoldo e i Papi

Fra Leopoldo ha sempre nutrito una devozione filiale verso i Pontefici, godendo altresì della confidenza di Gesù e Maria anche riguardo agli stessi Pontefici.

S. Pio X ( 1903-1914 ) 15 maggio 1906: "Dolcissimo Gesù, volgi il tuo sguardo pietoso, consola, difendi il nostro SS. Padre, il Papa, il tuo Vicario in terra dai nemici suoi in questi tempi d'empietà tanto amareggiato".

4 gennaio 1909:

"Signore mio Dio! La voce del tuo Vicario, il Papa, saprà estendere la sua Croce l'unica nostra speranza e nostra salute, per tutto il mondo".

Gesù Crocifisso il 13 gennaio 1909 gli dice: "Farmi amare nella Divozione in tutto il mondo, da palesarsi al mio Vicario il Papa".

È un invito a scrivere al Papa per l'approvazione della Adorazione.

Il 5 aprile dello stesso anno Gesù incalza: "Insisterai presso il Santo Padre, il Papa, a voler sollecitare questa 'Divozione' ".

Alcuni giorni dopo, il 14 aprile, Gesù gli confida: "Il modernismo avrebbe fatto desolantissime stragi se il Santo Padre, il Papa, non l'avesse energicamente fermato... abbi ampia sottomissione al mio Vicario, il Papa".

Il 16 novembre 1909, Gesù, dopo aver ricordato che "senza questa Croce santificata col mio prezioso Sangue, nessuno entrerà in Paradiso - aggiunge - verrà il giorno in cui farai noto al mio Vicario il Papa d'estenderla fra tutte le genti del mondo".

9 gennaio 1912:

Maria SS.ma: "Segna senza temere: dirai al Santo Padre che io lo aiuto nel Suo lavoro".

12 gennaio 1912:

Maria SS.ma: "Dirai al Papa di rimanere sempre in Roma e, come colossale macigno, sarà di rimprovero ai suoi persecutori ...

Guai a chi perseguita il mio Vicario e fa un buco nell'acqua".

14 gennaio 1914:

Gesù Crocifisso lo informa che "presto riceverai notizie consolantissime da Roma ..." ed infatti arriva la lettera del Fratello delle Scuole Cristiane che fu ricevuto dal Santo Padre che disse che avrebbe appoggiato la richiesta presso il Santo Ufficio.

19 agosto 1914:

Gesù informa Fra Leopoldo che il Santo Padre, Pio X, è morto: "Il Papa è con Me, nessuno me lo toglie!".

Sono le ore 23.

Fra Leopoldo annota: "Più tardi seppi che l'anima bella del Santo Padre andò alla eterna beatitudine alle ore una e mezza dopo mezzanotte.

Gesù andò Lui a prendere il Suo Vicario!

Benedetto XV ( 1914-1922 ) - 4 settembre 1914 - Gesù Crocifisso: "Dunque sei contento che ti ho dato un Sommo Pontefice Benedetto? e sarà proprio da me benedetto... quando tutto sarà stabilito in pace, il mio Vicario confermi santamente la mia Croce là dove non mi hanno più voluto.

Prima la croce, poi il mondo!

Vi ho dato un Pontefice Santo!".

Il 18 dicembre 1914, come già annotato, Maria Santissima si compiace per Fra Leopoldo perché questi ha inviato al Papa una statua della Consolata.

27 marzo 1915:

Maria SS.ma: "I detti ( che riguardano il Papa ) è necessario che vadano dal Sommo Pontefice".

E infatti il 12 aprile 1919 partì per Roma il Sig. Cavaliere Achille Cavallotti, portando con sé i detti di Gesù Crocifisso riguardanti il Santo Padre, Benedetto XV.

Come già annotato la Divozione a Gesù Crocifisso viene poi approvata ed indulgenziata dal Papa Benedetto XV nel 1915.

Il 22 gennaio 1922 Benedetto XV morirà a soli cinque giorni, 27 gennaio 1922, dalla scomparsa di Fra Leopoldo: l'uno e l'altro si stimavano e si aiutavano nelle preghiere; con la morte si ritrovarono uniti nella patria celeste.

Indice