9 - Dio chiede all'uomo un comportamento moralmente retto

"Io sono Dio onnipotente: cammina davanti a me e sii integro." ( Gen 17,1 )

Dio si è impegnato con delle promesse, si è impegnato con una alleanza unilaterale ( Gen 15,18 )

Infatti ha "accreditato come giustizia" la fede di Abramo prima che Abramo ricevesse il segno della circoncisione quale sigillo ... del suo impegno come risposta ( Rm 4,9-11; Rm 5,6-11 )

Dio ora richiede all'uomo un impegno di fedeltà, di rettitudine, un comportamento che sia degno della alleanza proposta

Dio si impegna per la creatura e la creatura deve impegnarsi per Dio

Dio fa alla creatura le sue promesse

- offre la sua dedizione

- offre la sua protezione

- offre se stesso

- si dona alla creatura e alla creatura chiede la fiducia

la fedeltà .. "sii integro ", perciò:

le chiede di non tradirlo ancora

le chiede di preferirlo sopra ogni altra cosa

le chiede di non essere messo ancora una volta in secondo piano

Dio si propone per una alleanza di nuzialità

per ricuperare la creatura nel rapporto con lui

per ridarle il senso di tutti gli altri rapporti

"Oracolo del Signore. Perciò, ecco, la attirerò a me, la condurrò nel deserto e parlerò al suo cuore. Le renderò le su vigne e trasformerò la valle di Acor1 in porta di speranza ...

Ti farò mia sposa per sempre, ti farò mia sposa nella giustizia e nel diritto, nella benevolenza e nell'amore, ti fidanzerò con me nella fedeltà e tu conoscerai il Signore." ( Os 2,16-17.21-22 )

Dio si propone per una alleanza di comunione di vita con l'uomo perché anche l'uomo sia Dio:

"Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui." ( Gv 14,23 )

"Sono stato crocifisso con Cristo e non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me." ( Gal 2,20 )

"Non sapete che i vostri corpi sono membra di Cristo?" ( 1 Cor 6,15 )

"Non sapete che siete tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi?" ( 1 Cor 3,16 )

"A quanti però lo hanno accolto ha dato il potere di diventare figli di Dio: a quelli che credono nel suo nome ... da Dio sono stati generati." ( Gv 1,12-13 )

"... ci ha donato i beni grandissimi e preziosi che erano stati promessi, perché diventaste per loro mezzo partecipi della natura divina, essendo sfuggiti alla corruzione che è nel mondo a causa della concupiscenza ( 2 Pt 1,4; Gen 1,26; Sap 2,23-24; At 17,28-29; 2 Cor 3,18; 2 Cor 4,6; Rm 8,29-30; Col 2,9-10 )

Abramo accoglie la parola di Dio ...

"Subito Abram si prostrò con il viso a terra e Dio parlò con lui ... la mia alleanza è con te e sari padre di una moltitudine di popoli.

Non ti chiamerai più Abram ma ti chiamerai Abraham perché padre di una moltitudine di popoli ti renderò." ( Gen 17,3-5 )

e Dio gli conferma il suo impegno di alleanza, quindi di nuzialità e per questa nuzialità gli conferma i frutti: la fecondità della vita

"la mia alleanza è con te e sarai padre di una moltitudine ..."

"non ti chiamerai più Abram ma ti chiamerai Abraham ..."

È il tralcio unito alla vita che porta molto frutto

Ricerca

Per un lavoro di ricerca:

Tempio Spirito Santo: Rm 8; Ef 2; 1 Cor 3

Corpo mistico: 1 Cor 6; Rm 12; 1 Cor 12


1 Acor: la valle della sventura ( dove gli Ebrei si erano impossessati dei beni del nemico vinto, preferendoli al comando di Dio che lo aveva vietato ) diventerà porta di speranza.

Come la valle di Acor sarà ancora valida via di accesso all'interno del paese e non più luogo di sconfitta, così i beni della creazione, che Adamo preferì al comando di Dio, potranno ancora ritornare ad essere strumento di mediazione per il rapporto tra l'uomo e Dio.