I Catechisti dell'Unione

Introduzione generale

Oggi una parte importante del nostro mondo si trova in una profonda crisi religiosa, culturale, sociale, politico ed economica.

I giovani in particolare in cui il futuro del mondo dipende, si trovano di fronte a gravi sfide.

In molti casi vi è quasi una situazione di disperazione.

Questo, da parte della Chiesa, richiede una più urgente cura pastorale aumentata notevolmente - sia in termini di qualità e quantità.

Tuttavia, in molte parti del mondo, la pastorale fornita è rimasta inadeguata.

Ciò è dovuto principalmente alla mancanza di un numero sufficiente di persone preparate che vorrebbero lavorare in collaborazione nel cuore della Chiesa e della società.

"Catechisti dell'Unione",--1

Attraverso i suoi membri laici, ha offerto il suo contributo nel settore educativo, catechetico e nei settori sociali a partire dal momento della sua fondazione.

Tuttavia, nell'attuale contesto mondiale, sembra che la missione dei membri è diventato più impegnativo.

Sembra che i membri sono chiamati a rafforzare la loro identità e a prepararsi più intensamente per una più ampia e impegnativa missione nella Chiesa e nel mondo.

Oggi se la catechisti dell'Unione è di contribuire efficacemente alla missione della Chiesa a titolo dell'apostolato specifico dei suoi membri, essa deve corrispondere alle effettive esigenze del contesto mondiale e situarsi correttamente e adeguatamente all'interno di tutto il progetto e la missione della Chiesa nel mondo.

Per rispondere a questa "nuova" chiamata è indispensabile per l'Unione rivedere la propria esperienza in tutti gli aspetti e di guardare avanti verso un processo di rinnovamento della sua identità, di apostolato e di conseguenza anche un rinnovamento nel programma di formazione dei suoi membri.

È esattamente questa la motivazione per questo studio che cerca di favorire un processo di rinnovamento nell'Unione.

Prima di procedere con lo studio sistematico, vogliamo brevemente qui evidenziare la natura dello studio specificando il focus delle analisi, gli obiettivi da raggiungere e il metodo da seguire.

1. Sinossi

Come indica il titolo, l'argomento principale di questo studio è il "Catechisti dell'unione di Gesù Crocifisso e di Maria Immacolata".

Il focus è sulla analisi della specifica identità, apostolato e programma di formazione dell'Unione.

Poiché l'Unione è un Istituto Secolare i cui membri sono chiamati a essere catechisti, questo studio nel suo sviluppo prenderà in considerazione questi due aspetti, ossia, da un lato, si cercherà di analizzare criticamente la natura dell'Unione come un istituto secolare a confrontarsi con la reale natura degli Istituti Secolari, e d'altro canto, si cercherà di chiarire la natura dei membri come catechisti a confrontarsi con la vera natura dei catechisti nella Chiesa.

Queste due analisi servirà come criterio in base al quale questo studio sarà di per sé di base per la formulazione di una proposta verso un rinnovamento dell'identità, di apostolato e di programma di formazione dell'Unione.

Prima di procedere con l'analisi sistematica della vera identità, dell'apostolato e del programma di formazione dei temi dati, ossia degli Istituti Secolari, dei catechisti, di unione e di catechisti nella Chiesa, questo studio dovrà occuparsi prima con una analisi storica di ciascuno.

Tuttavia questa analisi storica non è puramente fatta per trovare i dati storici, ma per manifestare la graduale evoluzione della natura del dato temi dati nel tempo e quindi, per una migliore comprensione della reale natura di questi temi.

Possiamo dire che si tratta di un genetico-sviluppo storico.

In questo studio, un accento particolare e quindi un più ampio chiarimento sarà dato all'aspetto dell'apostolato poiché è la principale sfera chiata per un grande rinnovamento.

In aggiunta, all'interno di questo apostolato, una particolare attenzione sarà data ai giovani perché i giovani occupano un posto privilegiato nella missione dell'Unione.

2. Lo stato delle questioni

Per quanto riguarda l'identità di base, di apostolato e di programma di formazione dell'Unione, ci sono fondamentali i documenti scritti dal fondatore Giovanni Garberoglio ( un membro della "Fratelli delle Scuole Cristiane" noto con il suo nome religioso Fr. Teodoreto, 1871-1954 ).

Tra i più importanti si trovano un diario in quattro volumi e un epistolario.

Vi sono anche documenti di base preparati di volta in volta dal Consiglio generale dell'Unione e altri importanti scritti da parte dei catechisti dell'Unione, dei Fratelli delle Scuole Cristiane e di altri autori.

In aggiunta, l'Unione europea aggiorna continuamente le proprie esperienze per mezzo di conferenze, ritiri, assemblee ordinarie e straordinarie dei gruppi, discorsi e messaggi del presidente, riflessioni e osservazioni dei suoi membri.

I risultati di questi interventi sono comunicati principalmente attraverso le vie dei bollettini nonché pubblicazioni, lettere circolari, articoli in taluni periodici, registrazioni in cassette e CD, e recentemente per mezzo di un sito web in internet.

Tuttavia, fino ad ora nessuno studio sistematico è stato realizzato per quanto riguarda la natura dell'Unione.

Questa è la prima occasione e il tentativo di effettuare uno studio dell'Unione sulla base di un metodo scientifico.

3. Obiettivi dello studio

Secondo le indicazioni fornite nella sinossi, gli obiettivi dello studio possono essere indicaia come segue:

- Chiarire lo sviluppo storico dell'Unione, a partire da un analisi generale dello sviluppo storico della natura degli Istituti Secolari e in conformità con una generale evoluzione storica della natura della prassi catechetica nella Chiesa;

- Esplorare e mettere in evidenza ciò che emerge nei documenti dell'Unione in merito alla sua effettiva identità, di apostolato e di programma di formazione, per una maggiore chiarezza, identificando e valutando le attuali tendenze di pensiero e di orientamenti ecclesiali per quanto riguarda l'identità, di apostolato e di programma di formazione degli Istituti Secolari e dei catechisti nella Chiesa;

- Infine, sulla base delle analisi effettuate, elaborare una proposta verso una rinnovata comprensione dell'identità dell'Unione e dell'apostolato dei suoi membri nella Chiesa e nella società di oggi, indicando concreti passi operativi che includono un orientamento formativo per i catechisti.

4. Metodo di studio

Nello sviluppo di questi obiettivi, lo studio dovrà usare un metodo storico-critico in una prospettiva pastorale, nel senso che esso consiste nella descrizione e analisi dell'evoluzione storica della natura del tema e nel confronto critico della reale natura dell'Unione con le tendenze emergenti di pensiero e di orientamenti ecclesiali sulla natura degli Istituti Secolari e la natura della prassi catechetica ai fini di un concreto rinnovamento.

Pertanto lo studio si svolgerà in tre diverse prospettive:

- La prospettiva storica in cui ogni tema è chiarito da un punto di vista storico, cioè esso consiste nell'analisi dello sviluppo storico della natura dell'Unione, l'evoluzione storica della natura degli Istituti Secolari ed evoluzione storica della natura dell'azione catechistica nella Chiesa;

- La critica sistematica o prospettica in cui una analisi sistematica della reale identità, di apostolato e di programma di formazione dell'Unione è effettuata sulla base dei documenti dell'Unione ed è confrontato con una illuminata analisi sistematica sulla vera identità, di apostolato e di programma di formazione di Istituti Secolari e di catechisti nella Chiesa che è sviluppato sulla base degli insegnamenti della Chiesa e i contributi di pensatori contemporanei;

- La prospettiva pastorale in cui una proposta verso un concreto rinnovamento dell'identità e dell'apostolato dell'Unione è elaborato comprendendo orientamenti pratici per quanto riguarda la formazione dei membri.

5. Articolazione dello studio

Sulla base del metodo, questo studio è articolato in quattro parti.

Le prime tre parti sono avviate con un capitolo che presenta un'analisi storica della evoluzione della natura di ciascuno dei temi e poi si continua con una analisi sistematica della effettiva natura dei temi.

Di conseguenza:

Lla prima parte, nel primo capitolo, analizza l'evoluzione storica degli Istituti Secolari e nel secondo capitolo si sviluppa una analisi sistematica delle identità, dell'apostolato e del programma di formazione degli Istituti secolari.

La seconda parte, nel terzo capitolo, analizza l'evoluzione storica dei catechisti dell'Unione e nel quarto capitolo si sviluppa l'identità, dell'apostolato e del programma di formazione dell'Unione.

La terza parte, nel capitolo quinto, presenta una panoramica dell'evoluzione storica dell'azione catechistica nella Chiesa, nel sesto capitolo si sviluppa una analisi teorica della natura della catechesi e nel settimo capitolo analizza l'identità, l'apostolato e la formazione dei catechisti nella Chiesa.

Infine la quarta parte, nel capitolo ottavo, sviluppa una proposta verso il rinnovamento della identità e del programma di formazione dei catechisti dell'Unione dal punto di vista dell'apostolato.

Come abbiamo detto prima, l'analisi sulla natura degli Istituti Secolari è reso necessario per una migliore precisazione della natura dell'Unione come un istituto secolare e servirà come base per la proposta di rinnovamento nell'Unione.

Pertanto il primo capitolo a partire da una breve analisi dell'esistenza di forme secolari di consacrazione nei primi secoli si passa alla fine del diciannovesimo secolo, il periodo in cui il vero inizio degli Istituti Secolari è quello di essere indicato nella storia della Chiesa.

Questo capitolo mette in evidenza il periodo della promulgazione della Costituzione apostolica " Provida Mater Ecclesia " mediante il quale gli Istituti secolari sono stati riconosciuti dalla Chiesa tra gli istituti di vita consacrata e analizza i progressi compiuti nella comprensione teologica degli Istituti Secolari in particolare nel periodo dal " Provida Mater " al Concilio Vaticano Secondo.

Essa analizza l'insegnamento del Concilio Vaticano II in riferimento a tali istituti e descrive gli ulteriori sviluppi che sono venuti dopo che il Concilio fino al momento in cui gli Istituti secolari hanno trovato il loro posto nel Codice di Diritto Canonico.

Il secondo capitolo prosegue con l'analisi sistematica della vera identità, dell'apostolato e del programma di formazione degli Istituti secolari.

Esso descrive la natura degli Istituti Secolari che sono definiti dalla Chiesa attraverso la caratteristica comune europea della consacrazione e della laicità.

Essa analizza le basi bibliche e teologiche della consacrazione secolare, il significato della consacrazione secolare, le caratteristiche essenziali degli Istituti secolari, il carisma e la spiritualità, la modalità di vivere i consigli evangelici nel mondo e la dimensione ecclesiale della presenza e missione degli Istituti secolari nel mondo.

Essa presenta una comprensione completa dell'apostolato degli Istituti Secolari come un apostolato fondato sulla consacrazione e su una autentica laicità e in un senso ampio, esamina le principali forme di apostolato di questi istituti.

In relazione all'apostolato, essa indica anche l'orientamento formativo negli Istituti Secolari.

Dopo la storica e sistematica analisi sugli istituti secolari, lo studio si sposta sul tema centrale, cioè i catechisti dell'Unione.

Di conseguenza, il terzo capitolo analizza lo sviluppo storico dei catechisti dell'Unione.

Questo capitolo inizia con le note biografiche del fondatore e il suo collaboratore e procede con l'analisi storica delle remote origini dell'Unione, le sue origini e la progressiva evoluzione fino al periodo in cui essa è stata ufficialmente approvata dalla Chiesa come un Istituto Secolare.

Essa presenta anche le note biografiche dei primi presidenti generali dell'Unione che mostra il ruolo specifico svolto da ciascuno di essi per il suo definitivo consolidamento.

In aggiunta, include una breve storia della espansione dell'Unione nel mondo.

Continuando l'argomento su i catechisti dell'Unione, il quarto capitolo si articola con l'identità effettiva, dell'apostolato e del programma di formazione dell'Unione.

Essa descrive gli aspetti fondamentali dell'identità dell'Unione che includono il carisma, finalità, spiritualità e lo spirito dell'Unione.

Mostra le diverse categorie di membri dell'Unione nonché la sua organizzazione interna.

Si articola con l'apostolato specifico che consiste nella diffusione della "devozione a Gesù crocifisso" e in catechetico-educativo-servizio sociale che viene effettuato in diverse modalità con una particolare attenzione ai giovani e ai bisognosi.

Essa mostra le opere apostoliche e istituzioni proprie dell'Unione.

In aggiunta si descrive l'itinerario formativo nell'Unione: ammissione, prima formazione e formazione permanente.

Dopo di questo la messa a fuoco dello studio si sposta alla generale prassi catechetica nella Chiesa.

Come è stato menzionato, l'analisi sulla natura dell'azione catechistica nella Chiesa serve per un ulteriore chiarimento della natura dell'Unione i cui membri sono chiamati principalmente per una missione di catechesi nella Chiesa e anche per fornire i criteri di confronto in vista di un rinnovamento dell'Unione.

Di conseguenza, seguendo la procedura di ordine metodologico di questo studio, il quinto capitolo presenta una breve panoramica storica dell'evoluzione della natura delle prassi catechetica nella Chiesa.

Questo capitolo illustra le prime esperienze di catechesi nel periodo apostolico e analizza i progressi compiuti nei secoli che seguirono.

Si tratta brevemente del periodo patristico quando il catecumenato è rimasto vitale fino alla sua scomparsa graduale nel sesto secolo il medioevo quando la storia della catechesi è generalmente identificata con la predicazione o predizione, il periodo moderno quando molti catechismi sono stati elaborati e diffusi sia da parte dei cattolici e i riformatori e il periodo contemporaneo che è principalmente caratterizzato dal fatto che i movimenti per il rinnovamento della catechesi e il progressivo ristabilimento del catecumenato.

Il sesto capitolo affronta una analisi sistematica della natura della catechesi sulla base degli effettivi insegnamenti della Chiesa e dei contributi di studiosi contemporanei.

Essa chiarisce e descrive il termine catechesi, mette in risalto la sua base biblica e la natura teologica.

Essa mostra la natura integrale della catechesi mettendo in evidenza il suo posto e compito in riferimento alle funzioni fondamentali della Chiesa: kérygma, diakonia, koinonia e liturgia.

In riferimento alla singola persona, essa mostra la vera natura della catechesi mettendo in evidenza il suo ruolo nella trasformazione della persona in tutti gli aspetti, ossia cognitivi, affettivi e le componenti operative della personalità.

Essa mostra la natura ecumenica della catechesi mettendo in evidenza il suo ruolo nella promozione del dialogo e dell'unità con le altre Chiese cristiane.

Infine, essa mostra la natura contestuale della catechesi sottolineando le dimensioni della sua inculturazione, dialogica e liberante.

Il settimo capitolo riguarda l'identità, l'apostolato e la formazione dei catechisti nella Chiesa.

Essa descrive la natura, la vocazione, la comune identità funzionale e la spiritualità di catechisti.

Si occupa dell'apostolato di catechisti con particolare riferimento ai giovani.

Essa mostra il ruolo dei catechisti come compagni dei giovani nel cammino di fede per mezzo di modelli biblica che illuminano questo apostolato fornendo elementi metodologici.

Sottolineando l'importanza della formazione per la maturità e la consapevolezza apostolica dei catechisti, questo capitolo illustra le diverse dimensioni e aspetti della formazione dei catechisti che includono l'aspetto umano, la maturità spirituale ed ecclesiale; biblica e teologica, la competenza della conoscenza della persona umana, la conoscenza dell'ambiente; l'aspetto pedagogico, metodologico e la preparazione didattica.

Ciò implica una formazione armonica in quadruplice dimensioni dell'essere "conoscendo", "conoscendo-Come" e "essere-con".

Essa si occupa anche dell'itinerario di formazione e la preparazione dei formatori.

Infine il capitolo ottavo dopo aver evidenziato gli elementi nella prassi effettiva dei catechisti dell'Unione, che sono nel bisogno di un grande rinnovamento, procede con una proposta su come migliorarlo.

In questo capitolo, al di sopra di tutto, invita i membri dell'Unione di essere aperti per il contesto mondiale e di orientare la loro missione apostolica in un modo rispondente alle esigenze dei tempi, ossia alle esperienze concrete e alle esigenze delle singole persone.

Essa li invita a rendere il loro apostolato nella Chiesa, in particolare con i giovani in modo più rilevante e anche di intensificare la dimensione sociale del loro apostolato guardando in avanti verso la salvezza integrale della persona umana.

In aggiunta, nel rispetto all'esigenza apostolica, questo capitolo indica alcuni elementi che devono essere considerati nel processo di formazione dei membri dell'Unione e conclude proponendo alcuni elementi per il rinnovamento in merito all'identità dell'Unione come Istituto Secolare.

In conclusione, lo studio riassume i principali temi di studio e riassume la proposta di rinnovamento sottolineando tre aspetti principali dell'apostolato dell'Unione: l'obiettivo e l'orientamento dell'apostolato, il campo di apostolato e il modo di realizzare l'apostolato.

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